Impronte

Project management per il risanamento conservativo

Crescere? 2016 numero 3

Immobiliare Maestri Campionesi 9 srl

Project management per il risanamento conservativo

A Milano in Via dei Fabbri, a pochi passi dalla Basilica di San Lorenzo, Immobiliare Maestri Campionesi 9 S.R.L., ha realizzato un sapiente intervento di risanamento conservativo su di un edificio storico ottocentesco tutelato dalle Belle Arti.

Nel rispetto dei vincoli dettati dalla Sovrintendenza, attraverso il Project Management di Immobiliare Maestri Campionesi l’immobile di Via dei Fabbri 18 è rinato per soddisfare le esigenze odierne di sostenibilità ambientale ed economica, funzionalità e praticità. Mantenendo invariate sagoma e facciata, i quattro piani fuori terra e la corte interna dell’edificio sono stati riprogettati in ottica di massima qualità della vita, non solo in termini di comfort ma anche di sostenibilità economica ed ambientale.  

L’intervento ha previsto importanti rinforzi strutturali, nuovi tagli orientati a una distribuzione più efficace degli spazi, materiali di recupero e finiture moderne e funzionali, in un’ottica quanto più possibile di green economy - nonostante e soprattutto l’epoca originaria dell’immobile. Diverse le soluzioni studiate da Immobiliare Maestri Campionesi per ottenere il minor impatto ambientale e la massima sostenibilità economica per i futuri utenti: dalle torrette di ricarica per veicoli elettrici installate nelle rimesse, alle cucine a induzione,  agli infissi in legno/alluminio capaci di garantire ottime prestazioni per il massimo comfort acustico e termico.

Le 23 unità abitative ed il locale commerciale sono arricchiti da un ulteriore aspetto green:  la corte interna, originariamente un freddo piazzale per la sosta delle auto, è oggi uno spazio verde e silenzioso su cui affacciano tutte le unità.

Immobiliare Maestri Campionesi 9 srl

 


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Redazione

TAGS: edilizia, imprese associate, lavori, project management, risanamento conservativo, ristrutturazioni edili

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy