Casi studio

Via Plutarco 7-9, Milano

Costruire senza consumo 2012 numero 33

Il progetto prevede il recupero del sottotetto dello stabile sito in via Plutarco 7, edificio ...

Via Plutarco 7-9, Milano

Il progetto prevede il recupero del sottotetto (LR 20/2005) dello stabile sito in via Plutarco 7, edificio della fine degli anni ‘30 collocato all’interno del quartiere antistante la vecchia Fiera di Milano, dove oggi sorge il grande intervento residenziale di City Life. La via Plutarco è disposta perpendicolarmente agli edifici in costruzione dell’architetto Zaha Hadid che fanno da sfondo a tutto il quartiere, caratterizzato da un’edilizia spesso minuta e di qualità a destinazione prevalentemente residenziale. L ‘edificio di via Plutarco 7 è costituito da un corpo ad L di cinque piani fuori terra ed ha una facciata principale su strada in mattoni e intonaco, con ampie aperture disposte simmetricamente provviste di balconi o bow-windows.

All’interno l’edificio, completamente intonacato e con disegno a fasce orizzontali, si articola intorno ad una corte ribassata per l’ingresso ai posti auto e alle cantine e morfologicamente di diverse altezze che permettono la creazione di ampi terrazzi. La porzione di sottotetto che viene recuperata, dove un tempo erano collocate le soffitte degli appartamenti sottostanti, corrisponde alla porzione di edificio che si affaccia sulla via Plutarco; si tratta di uno spazio rettangolare regolare con doppia esposizione est-ovest, che si prolunga verso il terrazzo esistente tramite un passaggio dietro il vano scala condominiale.

La copertura a due falde viene demolita e sostituita da un tetto piano, che permette la creazione di ambienti con altezza costante di mt. 2,40. La facciata su strada ripete la simmetria della composizione sottostante; due parti laterali a filo facciata e una parte centrale dove viene ricavato un terrazzo su cui aprono gli ambienti che lo circondano: cucina, ingresso, pranzo, camera da letto principale e relativo servizio igienico. Il terrazzo è contenuto da una pergola in metallo che permette la crescita della vegetazione. Il cornicione di gronda che proseguiva anche sull’edificio a fianco viene demolito per eleminare la continuità della copertura ed esprimere l’individualità del manufatto. Il sottotetto viene recuperato in un’unica unità abitativa dotato di tre camere da letto con relativo servizio igienico, una cucina abitabile, un soggiorno/pranzo con doppio affaccio, un bagno per gli ospiti, locali ripostiglio e dispensa. Alcuni ambienti sono areoilluminati da lucernari posti in copertura. Sul terrazzo esistente verrà realizzata una serra in acciaio e vetro con superficie inferiore al 25% del terrazzo come da Art. 10 comma 2.8 del Regolamento Edilizio.

Le facciate sono rivestite esternamente in laterizio posato a corsi orizzontali sfalsati che fanno anche da frangisole per i serramenti su strada dando unitarietà a tutto il nuovo volume, quasi in analogia e a memoria della precedente copertura in coppi. Le parti metalliche – ringhiere, parapetti – sono verniciate in colore bianco, riprendendo il colore di alcune cornici e rifiniture della facciata sottostante; gronde e pluviali sono in rame. Il recupero del sottotetto necessita della creazione di un nuovo solaio strutturale che comporta l’innalzamento dell’attuale livello della pavimentazione di circa 40 cm, comprendendo anche il passaggio e la realizzazione di tutte le dotazioni impiantistiche.

In via Plutarco 9 il progetto prevede il recupero del sottotetto (LR 20/2005) dello stabile i cui atti di fabbrica lo datano al 1933. Sorgerà a fianco del sottotetto in fase di realizzazione più avanzata del civico 7 e sarà ad esso allineato. L ‘edificio di via Plutarco 9 è costituito da un corpo a T di cinque piani fuori terra disposto a cortina lungo la via Plutarco, con un’estensione verso l’interno compresa tra due spazi verdi o carrabili che prospettano sulla via Pompeo. Ha una facciata principale su strada in mattoni e intonaco, con aperture disposte simmetricamente e fascia di balconi al centro.
All’interno l’edificio è intonacato, tinteggiato nei colori bianco e giallo e degrada, grazie ad un ampio terrazzo verso la via Pompeo.
Lo spazio a sud è in comune con il civico 7 e scende di un piano per l’ingresso ai posti auto e alle cantine; quello a nord è diviso dalla proprietà del civico 11 da un’inferriata ed è una zona a verde.

Il progetto prevede di recuperare l’intero piano del sottotetto con la realizzazione di tre unità immobiliari: due verso la via Plutarco ed una nella parte interna. Tutte le unità hanno due camere da letto, due servizi igienici e un’ampia zona giorno, aperta su un terrazzo interno per due residenze. Tutti gli appartamenti hanno doppio affaccio e alcuni ambienti sono areoilluminati da lucernari posti in copertura.

Come per il civico 7 la copertura a due falde viene demolita e sostituita da un tetto piano, che permette all’interno la creazione di ambienti con altezza costante di mt. 2,40. Si presenta su strada con una facciata che ripete la simmetria della composizione sottostante riprendendo esattamente la larghezza delle finestre attuali. Anche le facciate verso via Pompeo e a nord sono sviluppate con lo stesso principio compositivo. Il nuovo sottotetto verrà ad affiancarsi a quello del civico 7 proseguendone l’altezza, riprendendo alcuni materiali e utilizzando uno stesso linguaggio espressivo e compositivo inserisce delle varianti per il suo arricchimento.

Come per l’intervento sul civico 7, il nuovo intervento restituisce individualità all’edificio; esprimendo anche il cambiamento di materiale questa volontà. All’esterno i materiali utilizzati sono l’intonaco tinteggiato in colore giallo chiaro come l’edificio sottostante e il laterizio nelle parti arretrate dei serramenti e in tutto il prospetto che si prolunga verso via Pompeo.

Impresa esecutrice:  EDIL-CEA COOPERATIVA Srl
Committente: F.I.L.CASA S.P.A.
Progettista: Arch. Sonia Calzoni
Strutture:  FV Progetti
Impianti:  Coprat Società Cooperativa


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Sonia Calzoni

TAGS: intervento, recupero

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy