Rapporti sindacali

Sviluppare e migliorare i rapporti con gli Enti

Rigenerare le città 2017 numero 8

Anche da qui passano le relazioni industriali

Sviluppare e migliorare i rapporti con gli Enti

Il settore edile continua a vivere un periodo di crisi e di poca produttività che costringe le imprese a dover fare i conti tutti i giorni con diversi problemi organizzativi e gestionali.

Se da un lato l’Associazione da sempre offre servizi per la risoluzione tecnica delle problematiche aziendali su vari temi, è sempre più evidente come la soluzione di tali questioni possa arrivare anche attraverso lo sviluppo e l’implementazione di azioni a diversi livelli. In tal senso, le relazioni istituzionali con gli Enti pubblici del nostro territorio rappresentano una soluzione di partenza per realizzare e soddisfare gli interessi delle imprese associate.

Proprio per questo motivo, l’Associazione crede fortemente da sempre nella possibilità che dalla creazione e regolamentazione dei rapporti istituzionali con gli Enti pubblici possano derivare importanti vantaggi per tutto il nostro settore. Verso tali Enti e le Istituzioni locali (es. Comuni, Prefettura, ecc.), che sempre più spesso si rivolgono al settore edile riconoscendone il ruolo e le peculiari e distintive caratteristiche, la nostra Associazione ha avviato una significativa attività di dialogo e confronto che ha portato ad una positiva e proficua collaborazione, ad esempio, con le sedi territoriali dell’INPS.

Gli Accordi e i Protocolli di intesa sottoscritti negli ultimi anni hanno permesso, infatti, di rafforzare e consolidare i rapporti con l’Istituto previdenziale e di porre in essere una costruttiva relazione con gli uffici dell’Associazione, circostanza fondamentale per la risoluzione e la definizione di questioni e problematiche tecniche, quali, tra l’altro, quelle relative all’annoso tema della Cassa integrazione guadagni ordinaria, vista la disciplina profondamente modificata e le numerose circolari e messaggi che l’INPS continua a emanare.

Peraltro, grazie ad appositi e cadenzati incontri tecnici concordati, nell’ambito dei citati Protocolli, è possibile individuare e definire soluzioni e semplificazioni che le imprese richiedono sempre di più e che rappresentano un valido supporto e una qualificata assistenza che trovano evidenza e conferma nelle diverse dichiarazioni che le stesse imprese associate rendono nella sezione di Dedalo a ciò dedicata.

Dario Firsech, Vice Presidente Rapporti Sindacali, Assimpredil Ance

Settembre 2017

 

 


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Dario Firsech

TAGS: contratto di lavoro, CPT, Enti Bilaterali, ESEM, imprese edili, Lavoro, rapporti sindacali

© 2018 - Assimpredil Ance - Credits