Tecnologia ed innovazione

Smart Building Roadshow farà tappa a Milano

Milano 2019 numero 17

Dal 13 al 15 novembre 2019 in Fiera Milano

Smart Building Roadshow farà tappa a Milano

Il progetto Smart Building nasce nel 2014 sotto la spinta del rinnovamento dell’impiantistica dell’edificio e della sua progressiva digitalizzazione, Smart Building Expo è l’appuntamento a cadenza biennale in calendario dal 13 al 15 novembre 2019 in Fiera Milano.  La piattaforma di Smart Building Italia mette a disposizione delle aziende partner e delle migliaia di professionisti iscritti occasioni di contatto, formazione, editoria e di partecipazione ai roadshow tematici.

L’11 luglio scorso si è tenuta presso Assimpredil Ance la tappa del Roadshow Smat Building 2019 dal titolo “La progettazione dell’edificio 4.0“, organizzato da Anitec-Assinform in collaborazione con ANCE e Assimpredil Ance.

E’ stata una interessante occasione per un aggiornamento sulle innovazioni che stanno cambiando il settore delle costruzioni: il mercato della smart home; i sistemi BMS e BEMS, evoluzione del BIM; la progettazione Nzeb; la predisposizione alla connettività per l’edificio in rete; la home and building automation per dare intelligenza all’edificio.

Estremamente innovative le testimonianze di aziende produttrici che stanno lanciando nuovi sistemi digitali a supporto dei progettisti e delle imprese.  

Da segnalare il contributo della nostra impresa associata TEICOS che ha presentato un recente intervento di efficientamento energetico con un innovativo sistema di monitoraggio realizzato grazie all’applicazione della sensoristica.

Un incontro che ha favorito il contatto tra aziende produttrici, installatori, system integrator, progettisti, costruttori edili, amministratori pubblici e di condominio allo scopo di accelerare l’adozione delle tecnologie nell’ambito dell’edificio smart.

 Durante l’incontro è stata anche distribuita la guida all’applicazione dell’art. 135 bis del TU dell’edilizia, realizzata nel 2017 insieme ad Assimpredil ANCE da ANITEC ASSINFORM, con Confindustria Digitale, ANCI e il Ministero dello sviluppo economico.

La pubblicazione della guida ha rappresentato un punto di svolta significativo perché ha segnato il compimento di una cooperazione necessaria affinché il concetto di edificio connesso ed intelligente trovi applicazione effettiva.

Roberto Mangiavacchi, Vice Presidente Tecnologia e Innovazione, Assimpredil Ance

Ottobre 2019

 


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Roberto Mangiavacchi

TAGS: BIM, costruzioni, digitalizzazione, domotica, edilizia, IOT

© 2020 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy