Rapporti organizzativi

Siglato con Camera di Commercio di Milano il primo protocollo digitale d’Italia per i rapporti con la PA

Ricostruire 2017 numero 6

Assimpredil Ance ha sottoscritto, insieme con le  altre associazioni d’impresa...

Siglato con Camera di Commercio di Milano il primo protocollo digitale d’Italia per i rapporti con la PA

Assimpredil Ance ha sottoscritto, insieme con le  altre associazioni d’impresa del territorio milanese, l’accordo con Camera di Commercio di Milano per  la diffusione della cultura digitale e l’utilizzo di servizi e strumenti informatici da parte delle imprese e della Pubblica Amministrazione (P.A.).

Attraverso il protocollo, le Associazioni firmatarie in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano hanno assunto l’impegno a diffondere presso le imprese le “piattaforme di servizi digitali” , ovvero a facilitare l’uso dei siti dedicati alla semplificazione della comunicazione con la P.A. e alla fruizione di servizi digitali offerti da Camera di Commercio.

L’uso di tale strumenti consente di ridurre i tempi di risposta pubblici e snellisce in generale molte procedure burocratico amministrative.

Saranno realizzati eventi informativi e divulgativi finalizzati allo sviluppo delle competenze digitali delle imprese; in particolare saranno organizzati seminari formativi sull’impiego degli strumenti digitali nei rapporti con la P.A. tra cui: Fattura elettronica, firma digitale, posta elettronica certificata, PagoPA, Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).

Particolare attenzione sarà dedicata alla semplificazione delle modalità di accesso ai servizi pubblici  attraverso il sistema SPID, che permette di accedere a tutti i servizi online della P.A. con un’unica identità digitale.

Nel 2016 a Milano sono state 21mila le pratiche telematiche evase dalle imprese con un ingente risparmio di tempo e costi e nel 2017 oltre duecento aziende hanno richiesto l’identità digitale per interagire con la PA.

Assimpredil Ance e Camera di Commercio di Milano opereranno congiuntamente per incrementare l’adozione della firma digitale da parte di imprese, professionisti e cittadini al fine di utilizzare lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) che, telematicamente, consente tutte le procedure relative all'avvio e all'esercizio di attività produttive di beni e servizi. E’ possibile contattare gli uffici di Assimpredil Ance per chiedere informazioni e supporto riguardo l’attivazione delle procedure digitali.

Il protocollo siglato vuol essere un aiuto concreto alla città e alle imprese per semplificare il dialogo con la Pubblica Amministrazione.

Liliana Bassetto, Vice Presidente Rapporti Organizzativi, Assimpredil Ance

Marzo 2017


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Liliana Bassetto

TAGS: Accordo, Camera Commercio, digitalizzazione, Milano, Pubblica Amministrazione

© 2018 - Assimpredil Ance - Credits