I commenti

La spinta verso il futuro

Costruttori di città 2015 numero 42

In Assimpredil Ance il Gruppo Giovani Imprenditori nasce nel 1992 per volontà di...

La spinta verso il futuro

In Assimpredil Ance il Gruppo Giovani Imprenditori nasce nel 1992 per volontà di alcuni figli di costruttori che hanno fortemente voluto portare le proprie idee, i propri contenuti e le proprie volontà all’interno del sistema associativo.

Sin dagli albori del Gruppo Giovani, l’Associazione tutta, dai vertici imprenditoriali a quelli dirigenziali, ha accolto con favore sia la propensione dei giovani a voler partecipare attivamente alla vita associativa, sia la loro spinta innovativa.

Si è infatti reso subito evidente come l’obiettivo primario dei Giovani fosse quello di “stimolare e sviluppare la consapevolezza della funzione etico-sociale dei giovani imprenditori, lo spirito associativo e la libera iniziativa, al fine di favorirne l'inserimento nel contesto industriale, economico e sociale del Paese”, come recita tuttora il Regolamento del Gruppo.

Grazie ai Presidenti e ai membri del Consiglio Direttivo, i Giovani hanno da subito iniziato a organizzare attività di promozione e di formazione, finalizzate a sviluppare quei valori associativi propri del mondo del comparto edilizio; in aggiunta, i giovani hanno avuto modo di veicolare all’esterno una rinnovata immagine della categoria dei costruttori, contribuendo al tempo stesso a portare all’interno della vita associativa nuove idee e progetti, organizzando iniziative tese ad approfondire la conoscenza degli aspetti economici, sociali, tecnici, politici e culturali dell’industria in generale e del settore delle costruzioni in particolare.

Grazie alle ottime capacità relazionali dei primi Presidenti del Gruppo Giovani, la nostra realtà territoriale è stata in grado sin dall’inizio di “instaurare rapporti e di favorire gli incontri con gli altri organismi nazionali ed esteri, nonché con il mondo accademico socio-culturale e scientifico mediante dibattiti corsi e convegni”. Questa caratteristica e questa volontà di crescita continua hanno permeato i mandati di tutti i Presidenti successivi, andando a plasmare una storicità di corsi, di occasioni didattiche e di opportunità di incontro davvero unica nel suo genere.

Certamente il ruolo del Giovane Imprenditore, soprattutto nel settore delle costruzioni, ha subìto negli ultimi anni un notevole cambiamento, sia in azienda che in Associazione: inizialmente lo scopo primario nell’unire giovani figli di imprenditori risiedeva infatti nella propensione associativa a volerli inserire nel contesto industriale e anche sociale della nostra città.

I giovani associati, quindi, si trovavano a crescere associativamente e contestualmente nel mondo del lavoro, coadiuvati sia dal contesto privato che dal contesto ANCE.

Nell’ultimo decennio la natura e il tessuto delle nostre imprese associate sono radicalmente cambiati, pari passo con la nuova realtà socio economica che ha purtroppo disintegrato il nostro tessuto industriale.

Il giovane imprenditore che si affaccia oggi alla nostra Associazione non è più lo studente o il giovane laureato che viene accompagnato nel percorso di crescita imprenditoriale; nell’ultimo periodo i nuovi associati e i giovani imprenditori che si affacciano al nostro Gruppo sono passati dall’essere “figli-di” ad essere veri e propri attori dirigenziali all’interno delle proprie aziende.

Il ruolo dei Giovani all’interno dell’Associazione territoriale e nazionale è ora quello di traghettare il settore delle costruzioni verso una nuova prospettiva e verso una nuova idea di edilizia, puntando sull’innovazione per fronteggiare la crisi e investendo sempre più sulla formazione e sulle risorse umane.

Nessun altro meglio dei ragazzi che vivono il presente, celere, immediato e tumido di mutamenti, può essere in grado di introdurre le nuove tecnologie ed i nuovi mezzi di comunicazione all’interno delle dinamiche aziendali del mondo dell’edilizia, che sono state, forse più di altre realtà industriali, meno toccate dai processi di innovazione.

Come più volte ha evidenziato il Past President del Gruppo Giovani Nazionale, Filippo delle Piane, il modo di comunicare il proprio brand e il proprio prodotto è cambiato in maniera radicale: per molti anni c’è stato un mercato push, dove l’azienda metteva il prodotto in vetrina ed il cliente comprava. Ora si è invece passati ad un approccio pull, in cui è il produttore a dover chiedere al mercato cosa serve e a produrre di conseguenza.

Sono quindi i giovani, che oggi si stanno facendo carico delle nuove tecnologie e delle nuove modalità operative all’interno delle aziende, a poter dare quel contributo unico verso il mondo futuro, andando anche a tamponare e ad ovviare a quella comprensibile indifferenza, se non a volte ostilità, dei loro padri e dei loro nonni.

Il Gruppo Giovani di Assimpredil ANCE è stato, a livello nazionale, una delle prime realtà a comprendere questa necessità di cambiamento, appoggiato anche da una dirigenza e ad un esecutivo illuminato, che hanno lasciato spazio alla sperimentazione e la crescita. È nella nostra territoriale che per le prime volte si è sentito parlare di BIM, di potenzialità di social network, di formazione a tutto tondo di pari passo con nuove tecnologie e modalità di approccio pratico all’azienda.

Sarebbe infine riduttivo concludere una presentazione di una realtà giovane senza dare il giusto peso anche allo spirito conviviale ed informale che permea il Gruppo Giovani.

Gli incontri mensili a Roma, le occasioni di convegni, gli appuntamenti con le altre territoriali italiane sono uno spunto unico di crescita sia professionale che personale; gli incontri e i dibattiti con i coetanei di altre realtà italiane sono un modo molto utile per mettersi a confronto con tematiche similari, anche se declinate con sfumature diverse, e non raramente capita che si creino rapporti personali che continuano anche fuori dalla realtà associativa.

Siamo Gruppo Giovani, Associazione, Imprenditori, Lavoratori, Figli e Figlie, ma soprattutto ragazzi, che stanno vivendo uno dei momenti più difficili che la nostra nazione abbia mai attraversato, ma che uniti, con la condivisione di ideali similari, con la voglia di crescere e con l’indiscusso amore per questo Paese, stanno cambiando il panorama imprenditoriale italiano come mai prima, accompagnati sempre da quei genitori che hanno trasmesso in tutti noi la passione per il lavoro del costruttore e la predilezione per quel fantastico mondo che è il cantiere.

Matteo Baroni, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assimpredil Ance

Guarda il video Costruttori di città


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Matteo Baroni

TAGS: Assimpredil Ance

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy