I commenti

Innovatori da più di un secolo

Premio Essere Avanti 2021 numero 23

Intervista a Stefano Rusconi

Innovatori da più di un secolo

101 appartamenti, 150 box auto, 9.000 mq di SLP e più di 5000 mq di verde. Ancora: cinque piani fuori terra e un piano interrato, il tutto articolato a corte con giardino condominiale.

Sono alcuni numeri di nòvAmpère, edificio residenziale ultimato nel 2019 con affaccio su due belle vie di zona Piola a Milano, il primo in Italia ad aver utilizzato nella facciata un materiale capace di contribuire alla riduzione dello smog (il cemento Active TX – Italcementi).

Di classe energetica A+, gli appartamenti dal bilocale all’attico si accompagnano a spazi comuni e servizi (area giochi, coworking, palestra, congierce 24/7, app, postazione lavaggio auto professionale, sala hobby). Ce ne parla Stefano Rusconi, consigliere delegato di Impresa Rusconi, che ha ottenuto una menzione speciale al Premio Essere Avanti 2020.

La famiglia Rusconi ha un ruolo importante nel settore dell’edilizia.

Impresa Rusconi nasce nel 1907, in Svizzera, per opera di Carlo Rusconi, il mio bisnonno. Nel 1927 spostò la sua sede a Milano e iniziò una fase di espansione che culminò con la costruzione di rilevanti opere pubbliche come l’Ospedale Maggiore di Niguarda, la sede INPS di piazza Missori, a Milano e parte dell’ E.U.R e della Stazione Termini, a Roma. Dal secondo dopoguerra l’Impresa alternò l’esecuzione di lavori pubblici, interventi per conto di privati e attività di costruzione in proprio. Tra le opere pubbliche più rilevanti posso citare la sede RAI di Corso Sempione, l’Istituto Nazionale dei Tumori e gli stabilimenti Pirelli, tutti a Milano. Negli ultimi 20 anni l’Impresa si è concentrata sempre di più su progetti di sviluppo a destinazione residenziale a Milano e oggi, grazie a questo percorso, il mercato ci riconosce come uno dei player più solidi e più affidabili del territorio. I protagonisti indiscussi della nostra storia sono certamente mio nonno Pietro, che ha dedicato la sua intera vita allo sviluppo e alla crescita della nostra Impresa e mio padre Carlo tuttora alla guida della società.

NòvAmpère, è tempo di bilanci.

NòvAmpère è un progetto che ci ha dato molte soddisfazioni. Un edificio residenziale moderno, tecnologicamente all’avanguardia e green, progettato e disegnato attorno ai reali bisogni delle persone. Il progetto ha ricevuto il plauso della stampa, dell’opinione pubblica e anche del mercato, che ha riconosciuto da subito il suo valore. Oggi più di 100 famiglie abitano e vivono nòvAmpère, con i suoi spazi verdi e con i suoi servizi. La nostra speranza è che possano vivere le loro nuove case con la stessa passione e amore che noi abbiamo messo nel progettarle e nel costruirle.

Quali sono i prossimi progetti e gli obiettivi di Impresa Rusconi?

Torre Milano, che è una torre residenziale attualmente in costruzione alle spalle di Porta Nuova, un progetto residenziale in Via Anfiteatro in cui presenteremo un nuovo concept abitativo e ancora un progetto residenziale in zona Precotto che si inserirà in prossimità del nuovo Scalo Greco Breda. Diversi altri progetti sono in corso di valutazione. In continuità con la lunga storia di Impresa Rusconi, il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo e alla rigenerazione di Milano, ponendo sempre grande attenzione al rispetto dell’urbanistica, alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio, con una visione inclusiva di lunghissimo termine.

Un commento sulla menzione ricevuta al Premio dedicato a Claudio De Albertis.

Claudio De Albertis è stato prima di tutto un grande amico della nostra famiglia, un professionista di altri tempi con cui ci si è sempre potuti confrontare in uno scambio estremamente costruttivo. Di lui abbiamo sempre potuto apprezzare la lungimiranza, la professionalità, la passione e il rispetto per un lavoro difficile, ma che offre grandi opportunità e soddisfazioni. La “Menzione speciale innovazione di prodotto” che nòvAmpère ha ricevuto ci riempie di orgoglio proprio perché è stato riconosciuto e premiato il percorso di ricerca e di innovazione di prodotto che è alla base di questo intervento.

Impresa Carlo Rusconi Srl

Premio Essere Avanti


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Redazione

TAGS: Innovazione, Premio Essere Avanti

© 2021 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy