I commenti

Il cantiere: il nostro luogo di lavoro

Senza Pericolo 2013 numero 36

Milano è sempre stata un po’ la culla delle avanguardie, anche procedurali. Le Organizzazioni Sindacali a Milano hanno...

Il cantiere: il nostro luogo di lavoro

Milano è sempre stata un po’ la culla delle avanguardie, anche procedurali.

Le Organizzazioni Sindacali a Milano hanno da sempre promosso azioni ed esperienze in accordo con le Associazioni Imprenditoriali , creando sinergie importanti spinte dal desiderio di fare meglio .

Questo ha sempre permeato l’ambiente dei cantieri milanesi ed io l’ho sperimentato direttamente su di me quando operavo come dipendente Edile nella Provincia di Varese.

Quando ci si spostava in cantieri a Milano i capi mastro dicevano: “quando si viene a Milano stiamo attenti perché a Milano il rispetto delle regole contrattuali è rigoroso”.

Non perché a Varese non si rispettassero le regole, ma Milano anche per la sua dimensione e le opportunità di lavoro e sviluppo, è sempre stata vista come un territorio dove i controlli e l’ applicazione delle regole avevano una sensibilità maggiore.

E’ cosa risaputa che all’interno di questo territorio l’attività di sollecitazione e la campagna di focalizzazione dell’attenzione sui temi della sicurezza e regolarità è all’ordine del giorno. Abbiamo promosso il sostegno della mostra Senza Pericolo con la partecipazione degli Enti Bilaterali Cassa Edile, CPT e Esem, proprio per dare l’opportunità di conoscere gli aspetti della sicurezza in campo edile come su altri, considerando il cantiere un ambiente di lavoro al pari di un ufficio.

Ora basta poco per capire che la crisi anche in termini di crisi della sicurezza nei luoghi di cantiere è sistemica e va arginata con il contributo di tutti gli attori; tra questi le istituzioni che sono quell’organismo che diffonde il rispetto delle regole su cui non possiamo rischiare.

Per concludere: questo territorio è la meta ambita per molti che cercano lavoro provenienti da altre realtà. Tutti devono essere consapevoli che in un territorio come questo il rispetto delle regole è la prima competenza da mettere in campo. E’ inoltre un territorio fatto di concretezze dove la presenza degli enti bilaterali e le azioni messe in campo, assicura una preparazione nei giovani che è un’eccellenza, di cui tutti possono giovarsi qualora rispettosi delle regole, condivise e concertate su cui continuare a progredire.


Enrico Vizza - Segretario Feneal-Uil Milano Vice Presidente Comitato Paritetico Territoriale per la Sicurezza Milano


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Enrico Vizza

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy