Tecnologia ed innovazione

Costruire l'innovazione

Costruire per cambiare 2019 numero 18

Il concetto di innovazione e di innovazione digitale...

Costruire l'innovazione

Il concetto di innovazione e di innovazione digitale non è di facile definizione nel mondo delle costruzioni per la eterogeneità delle componenti della filiera: dimensione, modello di business, mercato di riferimento.

Le azioni implementate dall’Associazione sono state in questi anni prevalentemente orientate al trasferimento di esperienze per alfabetizzare le imprese, per creare strumenti di conoscenza volti a facilitare all’accesso alle nuove tecnologie, per generare fiducia verso la possibilità di recuperare competitività con innovazioni incrementali ai modelli tradizionali d’impresa.

Il Progetto Costruire l’innovazione, sviluppato con il supporto scientifico di CRESME, ha focalizzato l’attenzione sulle dinamiche di scelta, ovvero sui meccanismi che il settore delle costruzioni utilizza per le proprie strategie di innovazione. Si è rilevato un gap di approccio al mercato, con negative ricadute sui tempi e sul successo dei processi avviati.

La prevalenza delle azioni avviene, infatti, per acquisizione dal mercato di prodotti già commercializzati, con il forte limite di una innovazione di “assemblaggio“ lasciata fondamentalmente all’ufficio acquisti dell’impresa o al proprio progettista, se non al committente. Ancora poco presente una consapevole azione di “generazione di innovazione“, ovvero di sviluppo di ricerca e applicazioni specifiche per i diversi modelli di impresa. Un approccio che può, invece, cambiare radicalmente il modello di business e di relazione con la filiera, aumentando la capacità competitiva.

L’innovazione è relazione con il mercato, scelta consapevole tra più opzioni avendo ben presente l’obiettivo strategico a cui guardare: è creazione di valore. In questa prospettiva è stato organizzato un ciclo di incontri b2b, selezionando i temi tra i fabbisogni espressi dai soci nel percorso di analisi, con l’obiettivo di creare occasioni di relazioni dirette tra le punte più avanzate dell’innovazione in edilizia.

Il ciclo di incontri “Costruire l’innovazione”  è stata un’occasione per capire l’impatto delle nuove frontiere del digitale e le applicazioni concrete che già possono essere implementate nel processo costruttivo, per ascoltare esperienze di casi reali da parte di chi sta orientando il mercato e guidando il cambiamento: stampa 3D e additive manufacturing; industrializzazione, nuovi modi di costruzione, organizzazione e gestione del cantiere, nuovi strumenti e tecniche; rilievi e ristrutturazioni, digital twins; economia circolare nella filiera e nel modello d’impresa; cloud e piattaforme per le costruzioni. Il trasferimento di conoscenze è il punto di partenza per la crescita del settore: mostrare i benefici di una specifica innovazione permette di condividere un cambiamento di processo che coinvolge committenti, progettisti, imprese e catena di fornitura.

Per questo gli incontri sono stati una opportunità di formazione, ma soprattutto un’occasione per avviare un’attività di networking e B2B, favorendo la creazione di nuove reti di collaborazione. I materiali e le testimonianze sono stare raccolte e sono a disposizione dei soci.   

 

Roberto Mangiavacchi, Vice Presidente Tecnologia e Innovazione, Assimpredil Ance

Dicembre 2019

 


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Roberto Mangiavacchi

TAGS: BIM, costruzioni, digitalizzazione, domotica, edilizia, IOT

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy