Tecnologia ed innovazione

Albo gestori ambientali: nuove prescrizioni per le istanze telematiche

Politiche industriali 2017 numero 7

Già dal 2015 tutte le istanze dell’Albo Gestori Ambientali...

Albo gestori ambientali: nuove prescrizioni per le istanze telematiche

Già dal 2015 tutte le istanze dell’Albo Gestori Ambientali devono essere presentate per via telematica, attraverso il portale dell’Albo Nazionale, accedendo nell’Area Riservata dell’impresa. Quando l’istanza risulta essere conclusa non è più necessario effettuare il ritiro a mano dell’autorizzazione, ma è possibile acquisirla direttamente on-line dal portale dell’Albo Nazionale, stampando o salvando il file in pdf.

La recente delibera n. 4 del 22 marzo 2017 del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha fissato nuove prescrizioni per i provvedimenti di autorizzazione acquisiti per via telematica.

In particolare le imprese, durante il trasporto di rifiuti, devono tenere a bordo degli autocarri utilizzati per il trasporto dei rifiuti stessi: la stampa del provvedimento di iscrizione dell’Albo Gestori Ambientali acquisito dal portale e una dichiarazione di atto notorio sottoscritta dal legale rappresentante (artt. 46 e 47 del DPR 445/2000), con la quale si attesta che il provvedimento stesso è stato acquisito elettronicamente dal portale. La nuova prescrizione riguarda tutti i soggetti autorizzati al trasporto di rifiuti, dalla categoria 1 alla categoria 6, compresa la categoria 2-bis per il trasporto in conto proprio dei rifiuti.

Per la categoria 9 (bonifica di siti contaminati) e per la categoria 10 (bonifica di beni contenenti amianto), copia del provvedimento di iscrizione e la dichiarazione di atto notorio devono essere conservate presso il cantiere dove si svolgono le attività di bonifica oggetto di iscrizione e non a bordo degli autocarri (in quanto non si tratta di attività di trasporto di rifiuti).


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Redazione

TAGS: albo gestori ambientali, ambiente, edilizia sostenibile, sostenibilità ambientale

© 2018 - Assimpredil Ance - Credits