Rapporti organizzativi

Al fianco delle imprese, oggi più che mai

Che cosa merita Milano 2020 numero 22

Oggi Assimpredil Ance...

Al fianco delle imprese, oggi più che mai

Oggi Assimpredil Ance, come del resto molte altre realtà dell’associazionismo d’impresa, è chiamata a rispondere a bisogni nuovi delle aziende e a farlo con nuove modalità.

Di fronte all’urgenza e alla necessità di ripartire, l’Associazione ha scelto come sempre di essere al fianco delle imprese, aumentando ancora di più la sua capacità di dialogo e d’azione, nella convinzione che proprio in momenti come questi nulla valga più dello stare insieme, seppur ancora spesso ‘a distanza’,  del  ‘mettere in comune’, perché è in comune che le difficoltà si affrontano più facilmente, le opportunità si moltiplicano, la rete di relazioni acquista valore.

La difficile gestione dell’emergenza COVID 19  ha rappresentato , nella disperazione di quei terribili giorni, una occasione per accompagnare la crescita dell’uso del digitale dei soci. Abbiamo dedicato cura, attenzione e tanto entusiasmo per permettere a tutti, molti dalle proprie case , di accedere e collegarsi.

Un salto che ci ha premiati in termini di partecipazione , ed è grazie alla digitalizzazione che ora possiamo,  con formule e modalità flessibili e  più vicine alle esigenze anche di tempo dei soci, dare tempestivamente consulenza,  formazione e approfondimento sui temi caldi del momento: dalle opportunità legate al Superbonus  alle novità introdotte dal nuovo PGT di Milano, dalle normative in materia di lavoro e gestione del personale alla diverse misure per garantire la sicurezza nei cantieri, dalle possibilità di finanziamento e accesso al credito alle novità in materia di ambiente e lavori pubblici.

Il valore di tali momenti per le imprese associate è duplice: da un lato poter contare sull’interazione di un pool di esperti altamente specializzati nel settore delle costruzioni e con un approccio trasversale e integrato tra le materie, dall’altro quello di poter condividere, tra imprenditori, problemi comuni, idee, aspettative.

Istanze, che poi l’Associazione sa tradurre in un’intensa azione di interlocuzione con le istituzioni pubbliche di riferimento, ai diversi livelli, per far sì che trovino risposta e che davvero ci siano concrete e solide opportunità di ripresa e crescita del settore e, in generale, di benessere socio-economico del territorio.

E’ proprio  in questo momento che è emersa in maniera ancora più chiara, quanto le imprese trovino in uno stesso “luogo” tutte le risposte alle loro domande.

E questo lo si vede dalle centinaia di nuove registrazioni giornaliere al sito www.assimpredilance.it, dalle migliaia di nostre pagine web consultate ogni giorno, dalla partecipazione numerosa e attenta alle videoconferenze giornaliere dedicate esclusivamente ai nostri soci, dal seguito dei nostri canali social.

In un momento straordinario come questo, davvero straordinario è quanto l’Associazione sta riuscendo a dare e a fare.

 

Luca Botta, Vice Presidente ai Rapporti Organizzativi, Assimpredil Ance

Ottobre 2020


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Luca Botta

TAGS: ANCE, Assimpredil, Associazione, costruttori, Covid, covid-19, edilizia

© 2021 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy