Cover story

Un uomo affidabile e coraggioso

La nostra storia 2017 numero 5

Ho conosciuto Claudio De Albertis grazie alla mia attività...

Un uomo affidabile e coraggioso

Ho conosciuto Claudio De Albertis grazie alla mia attività sindacale in Fillea CGIL. Nel corso del tempo si è sviluppata tra di noi una relazione molto positiva che, pur nella normale dialettica di chi rappresenta parti contrattuali contrapposte, è sempre stata del tutto cordiale e rispettosa.

Sono molte le qualità per cui l’Ingegner De Albertis si è fatto apprezzare e credo che gran parte di esse siano conosciute. In particolare ci sono alcuni aspetti della sua personalità che mi hanno indubbiamente colpito. In primo luogo voglio ricordare l’affidabilità. Le buone relazioni sindacali si fondano sul riconoscimento reciproco e sulla capacità di tener fede agli impegni ed agli accordi assunti e De Albertis ha sempre garantito tutto questo.

Tra le sue capacità c’era quella di saper utilizzare una buona dose di oggettività aldilà dei propri orientamenti culturali e politici. Capita di frequente di avere a che fare con persone che ragionano “a prescindere” e i cui pensieri sono prevedibili in ragione degli schieramenti di riferimento. Per questo motivo le stesse persone tendono frequentemente a negare le evidenze mentre, al contrario, lui non si comportava così ed anche questa è una qualità tutt’altro che ordinaria. Le conseguenze positive di quanto ho appena ricordato sono state molteplici. Claudio era molto apprezzato anche dagli esponenti politici a lui meno vicini, prova ne è l’elezione a Presidente della Triennale avvenuta negli anni della Giunta di centrosinistra guidata dal Sindaco Pisapia. Inoltre era sempre interessante ascoltare le sue opinioni proprio perché la sua posizione non era mai scontata.

Del resto questa capacità di sorprendere l’ha mantenuta fino alla fine, basti ricordare il suo risoluto intervento (che difatti ha avuto un’amplissima eco mediatica) avente per oggetto la necessità di regole e concorrenza leale in edilizia, pronunciato all’Assemblea annuale di Assimpredil nello scorso mese di settembre. É fondamentale, a mio avviso, che queste sue ultime importanti parole non restino vane perché solo affermando in modo diffuso la cultura della legalità, attraverso la concretezza dei comportamenti, sarà possibile qualificare il settore e contribuire alla ripresa del nostro Paese.

Gabriele Rocchi, Segretario Organizzativo, Camera del Lavoro Metropolitana di Milano


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Gabriele Rocchi

TAGS: ANCE, Assimpredil, De Albertis

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy