Impronte

Residenza ECOLifeNature

Città digitali 2016 numero 4

F.lli Tognon Costruzioni

Residenza ECOLifeNature

L’impresa associata F.lli Tognon Costruzioni srl sta costruendo a Milano, in Via Pier Francesco Mola la residenza ECOLifeNature, l’unico cantiere in corso a Milano con 3 certificazioni energetiche:

- Classe A+ CENED Regione Lombardia

- Zero Energy Building SACERT

- Classe A Agenzia CASACLIMA Bolzano

 

La tecnologia utilizzata prevede tutti i 6 capisaldi indispensabili per una corretta progettazione.

1 – ESPOSIZIONE SOLARE

La maggioranza dei vani riscaldati come soggiorno, cucina e camere da letto sono posizionati a SUD dove possono  ricevere energia solare diretta.

2 - ISOLAMENTO TERMICO

Un isolamento termico altamente performante è l’aspetto principale e più importante per il risparmio energetico: con esso si riducono fino all’80-90% le spese di riscaldamento. Le dispersioni termiche residue vengono poi eliminate tagliando tutti i “ponti termici” causati dalle strutture portanti mediante l’utilizzo di giunti strutturali A-Termici.

3 – FINESTRE

Elevate caratteristiche termiche degli infissi come triplice guarnizione, doppio vetro camera, e telaio da 9 cm riducono fino al 20% le perdite causate da serramenti non performanti.

4 – VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Mediante questo impianto l’aria interna all’appartamento è sottoposta ad un continuo ricambio, permettendo di vivere in un microclima purificato.

5 – RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO

Con impianto innovativo “tutta aria” collegato ad una pompa di calore abbinata a una caldaia a condensazione, in un edificio altamente coibentato  l’energia necessaria al riscaldamento e raffrescamento degli ambienti viene ridotta al minimo.

6 – ENERGIE RINNOVABILI

I pannelli solari fotovoltaici forniscono gratuitamente l’elettricità necessaria al funzionamento degli impianti condominiali di riscaldamento e raffrescamento, consentendo di ridurre ulteriormente i costi di produzione dell’energia.

F.lli Tognon Costruzioni srl

Residenza ECOLifeNature


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Redazione

TAGS: , Assimpredil Ance, costruttori, imprese associate, Milano, nuova costruzione, residenza

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy