Bandiere

Milano, Via Canonica 77

Costruire per cambiare 2019 numero 18

Borio Mangiarotti Spa

Milano, Via Canonica 77

 

Il progetto di ristrutturazione dell’edificio di Via Canonica 77, firmato dallo Studio Beretta, si pone l’obiettivo di realizzare una nuova residenza in grado di coniugare i moderni stili architettonici con il  sapore delle vecchie case milanesi di ringhiera, mantenendo un dialogo di continuità con il contesto urbano circostante e con le caratteristiche estetiche esterne originarie.

L’impianto planivolumetrico è  rimasto sostanzialmente inalterato e sono stati recuperati i sottotetti, mentre internamente all’edificio è stata realizzata una nuova distribuzione degli ambienti interni, i quali sono serviti da due nuovi ascensori realizzati per abbattere le barriere architettoniche ed inseriti in un contesto integralmente ristrutturato delle zone comuni e delle scale.

A piano terra verso Via Canonica sono state mantenute le destinazioni commerciali, ampliando la dotazione di spazio delle unità tramite un collegamento verticale esclusivo di ciascuna con il piano  seminterrato, mentre nel cortile interno sono state realizzate due unità abitative. Ai piani alti, come da vocazione dell’edificio esistente, sono state conservate le destinazioni residenziali.

L’edificio si trova in una delle zone ormai più in voga della città, vicino a Parco Sempione, alla zona di Moscova e Garibaldi, subito a ridosso del nuovissimo quartiere di Porta Volta.


COMMITTENTE: Panorama srl (società composta da Värde Partners e Borio Mangiarotti SpA)

IMPRESA REALIZZATRICE: Borio Mangiarotti SpA

PROGETTISTA ARCHITETTONICO: Beretta Associati s.r.l. Studio Architettura

PROGETTISTA IMPIANTI: Coprat Soc. Coop.

PROGETTISTA STRUTTURE: Studio Domenico Insinga


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Redazione

TAGS: Assimpredil Ance, bandiere, imprese associate

© 2022 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy