Impronte

Meritato premio alla Ca Scroca, emblema padano di NZEB

Speciale 30 anni 2016 numero 1

C.M.E. srl

Meritato premio alla Ca Scroca, emblema padano di NZEB

Nell’ambito di KLIMAHOUSE, la storica fiera dedicata all’innovazione edilizia che si tiene ogni anno a Bolzano, è stato istituito il premio Klimahouse Trend-Targa Vitruvio, un riconoscimento indirizzato a  quell’azienda, o riunione di aziende, che documenti una realizzazione concreta o un progetto di ricerca, in cui si mostrino applicazione di prodotti, materiali o di sistemi costruttivi che concorrano a rendere efficiente e sostenibile l’edificio.

Il premio mira a riconoscere come questi prodotti e sistemi siano stati applicati nell’effettiva realizzazione di un edificio ottenendo risultati significativi, nell’integrazione tra prestazioni, funzioni e forma.

Il premio Klimahouse Trend-Targa Vitruvio è andato a una nuova realizzazione, a Magenta (Mi): “la cà scroca” (traduzione nel dialetto lombardo di ‘smart house’, a sottolineare l’adattamento delle caratteristiche di una Nzeb al clima padano), con la motivazione: “Un premio per un edificio eco-sostenibile in grado di integrare in una visione olistica prestazioni, funzione e forma”

Dopo le verifiche e i controlli strumentali, “la cà scroca”, realizzata dalla C.M.E. srl di Magenta, come impresa capofila, aveva già avuto il riconoscimento di Casaclima Gold, il certificato IT-2015-01090, il  quinto edificio plurifamiliare in Lombardia a ottenerlo. Il certificato de “la cà scroca” attesta una efficienza dell’involucro di 9 kWh/m3a (5 soli per il riscaldamento!) e cioè, per un alloggio di 100 m2, un consumo totale di circa 20 o 30 euro all’anno.

Nella “cà scroca” il 91% dell’energia necessaria per ogni bisogno (riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria, illuminazione, cottura cibi ecc) deriva da fonti rinnovabili. Caso emblematico in un raggio ampio: “la cà scroca” ha una ‘efficienza complessiva’ di soli 2 kg CO2/ m2anno, cioè per riscaldare, raffrescare, cucinare, illuminare ecc – si produrrebbe, in un anno, la stessa CO2 che un’auto di media cilindrata emetterebbe per percorrere 100 km.

Siamo tutti sempre alla ricerca di soluzioni per ridurre l’inquinamento e abbattere il PM10 nell’aria: “la cà scroca” dimostra che per le abitazioni la tecnologia che azzera l’inquinamento c’è. Dal primo  gennaio 2016 tutte le nuove abitazioni, in Lombardia, dovranno essere NZEB (near zero energy building), cioè a consumo quasi zero; come “la ca scroca”. Quelle non NZEB, anche quelle che si stanno  edificando adesso, nascono superate. Lotteranno con le forniture di gas, con la riduzione delle ore di riscaldamento con l’abbassamento delle temperature interne. E saranno poco confortevoli.

Le NZEB, come “la cà scroca”, pur con poco consumo energetico, saranno calde d’inverno, fresche d’estate, silenziose, sempre ventilate con l’apporto costante di ossigeno, con l’esclusione di polveri e di pollini (e nella ca scroca persino del PM10 e dei virus…). Insomma saranno sempre confortevoli; sempre a costo NZ (near zero)!

C.M.E. srl


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Redazione

TAGS: imprese associate, lavori, Magenta, Milano

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy