Impronte

Magna Pars Hotel

Costruire per cambiare 2019 numero 18

Sice Previt Spa

Magna Pars Hotel

L’hotel Magna Pars Suites, sito nel cuore del distretto del design, a Milano, recupera e rinnova l’edificio industriale che, fino al 1987, ospitava la fabbrica di profumi ICR – Industrie Cosmetiche Riunite. La struttura architettonica preesistente caratterizza tutt’oggi gli ambienti interni e gli spazi comuni dell’hotel: architettura minimalista, ampi spazi interni e impianti a vista. L’hotel Magna Pars Suites propone un ambiente dal lusso discreto dove si possono rinvenire le tracce del passato. Ciascuna stanza, infatti, prende il nome di un albero da frutto, di un arbusto fiorito o di un legno e ne racchiude il profumo.

Demoliti i vecchi magazzini della fabbrica prospicenti via Forcella e via Bugatti, Sice Previt ha realizzato l’ala dell’hotel con caratteristica facciata in metallo e mattoni a vista.

Il lato della facciata su Via Forcella è stata realizzata con pannelli di vetro come proseguimento del preesistente complesso ristrutturato nel 2013.

La facciata ad angolo tra Via Forcella e Via Bugatti, è invece composta da una struttura di metallo sulla quale sono stati inseriti dei mattoni a vista. Sice Previt ha prodotto e ingegnerizzato il sistema della facciata, studiando il montaggio e fissaggio dei mattoni sulla struttura in metallo ed effettuando delle prove di resistenza a fattori atmosferici e di durabilità nel tempo.

Le finiture interne e gli arredi sono stati altresì interamente prodotti e installati da Sice Previt in linea con gli elevati standard di un hotel di pregio.

Sul lato speculare del lotto realizzato nel 2015, è ad oggi in corso un ulteriore ampliamento dell’hotel volto a completare il lavoro di rinnovamento dell’edificio e conservarne l’identità storica.

 

Sice Previt Spa

 


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Redazione

TAGS: imprese associate, Impronte, rigenerazione urbana, riqualificazione

© 2022 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy