Andiamo avanti

Macroscuola, la scuola che vorrei

Legge di stabilità? 2019 numero 15

Anche quest’anno i Giovani Imprenditori di Assimpredil ANCE...

Macroscuola, la scuola che vorrei

Anche quest’anno i Giovani Imprenditori di Assimpredil ANCE partecipano attivamente alla diffusione del Concorso #Macroscuola, promosso da ANCE Giovani Nazionale e rivolto agli studenti delle scuole secondarie.

Il Concorso, arrivato alla sua terza edizione, ha lo scopo di attirare e focalizzare l’attenzione sugli edifici scolastici e sulla scuola del futuro, andando a chiedere agli studenti di disegnare, rappresentare, immaginare la loro scuola ideale.

Il tema del rinnovo del patrimonio scolastico ha infatti assunto negli ultimi anni una rilevanza strategica sia in termini di qualità dei servizi a favore dei cittadini, sia nel più ampio ambito della messa in sicurezza del territorio.

La realizzazione di nuovi edifici scolastici o il rinnovo di quelli esistenti deve rispondere alla necessità di garantire le migliori condizioni di sviluppo sociale del territorio, in quanto incidono in modo determinante sulla formazione delle nuove generazioni.

Il Progetto è un’occasione per mettere a frutto la creatività degli studenti, permettendo loro di sperimentare modalità “adulte” di progettazione.

I Giovani Imprenditori entrano quindi nelle classi, sia per raccontare la propria esperienza professionale, sia per aiutare i ragazzi nel loro processo progettuale, aiutandoli nell’immaginare gli edifici, le caratteristiche tecniche, le possibilità di creare un edificio innovativo e al passo con i tempi.

Più in generale, il Bando Macroscuola costituisce una preziosa opportunità di collaborazione e dialogo tra scuola e sistema produttivo per un nuovo ed efficace partenariato che permetta agli studenti di conoscere l’impresa e la sua cultura e in prospettiva di aprire loro le porte delle imprese per offrire esperienze di orientamento e formazione al mondo del lavoro. 

L’attenzione dei Giovani Imprenditori verso il mondo della scuola è sempre stata molto alta, come testimoniato anche dall’impegno annuale che il Gruppo rivolge all’Associazione Milano Fuoriclasse, patrocinata dal Comune di Milano, dove si insegna l’educazione civica e il rispetto verso la città, non solo all’interno delle scuole, ma anche portando i ragazzi nelle strade cittadine per apprezzare e prendersi cura direttamente del territorio.

Gruppo Giovani Assimpredil Ance

febbraio 2019

 

Nella foto: Matteo Gornati del GGI Assimpredil Ance e Alessandro Valsecchi del GGI Ance Lecco incontrano gli studenti dell'Istituto I.C. Franceschini di Rho


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Redazione

TAGS: edilizia scolastica, giovani, macroscuola

© 2022 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy