Impronte

Il più grande intervento di riqualificazione energetica con Superbonus in Lombardia

Il nostro futuro sostenibile 2021 num. 24

Rete Irene

Il più grande intervento di riqualificazione energetica con Superbonus in Lombardia

Nel febbraio 2021 Rete Irene ha aperto il cantiere del Condominio “Tre Case” di Fizzonasco, un vasto cantiere progettato per ottenere le migliori prestazioni energetiche dall’intervento di Riqualificazione Energetica degli edifici, che usufruirà del Superbonus 110. 

  • 6 milioni di euro di investimento, esclusi gli infissi
  • 3 edifici per un volume complessivo di 37.150 mc
  • 150 unità abitative e 205 autorimesse
  • 16 mesi di tempo per portare a termine i lavori

Un cronoprogramma lavori che porterà i tre edifici a passare da una classe energetica F ed E ad una classe energetica C grazie ad un complesso di interventi che prevede l’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali, l’isolamento della copertura verso locali riscaldati, la sostituzione degli infissi, l’installazione di pannelli solari fotovoltaici e di ricarica auto elettriche e l’installazione di impianti di Ventilazione Meccanica Controllata VMC. Per ottenere le migliori prestazioni energetiche è prevista la correzione di tutti i ponti termici presenti in nodi tecnici e particolari di un’architettura esistente ricca di dettagli da isolare. Completano l’intervento un restyling estetico che, attraverso finiture e colori contemporanei, contribuirà all’ammodernamento dell’edificio.

Un intervento vasto e complesso nato grazie alla condivisione delle diverse professionalità: l’amministratore, il progettista e le imprese esecutrici con un grande lavoro di squadra hanno ascoltato le esigenze dei condomini guidandoli alla scelta delle migliori soluzioni per il proprio edificio.

Un lavoro di quadra che ha permesso la delibera dei lavori da parte dell’assemblea, quasi l’unanimità, 942 millesimi su 1000. La differenza è stata fatta da un approccio propositivo, che andava oltre le singole competenze, che ha previsto una visione più lungimirante e che ha messo al centro delle proprie strategie l’efficienza del processo di intervento e il benessere del condomino. In questo cantiere, tra le altre cose, è stata di fatto creata una nuova figura professionale, in grado di recepire e risolvere le problematiche quotidiane dei condòmini, coordinandosi con la Direzione Lavori, l’Amministratore e agevolando tutti gli operatori coinvolti.

Fare RETE è la finalità con la quale Rete IRENE nasce nel 2013 per volontà di un primo gruppo di imprese che hanno inteso mettere a fattor comune le rispettive esperienze e competenze nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici, in modo da fare proposte di intervento in una chiave innovativa ed integrata alla porta di tutti. Il 19 Ottobre 2020 nasce IRENE SB, organo comune del network e prima Società Benefit Nazionale specializzata nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica integrata degli edifici esistenti impegnata nella salvaguardia ambientale e allo sviluppo sostenibile in un’ottica di economia circolare.

Sempre nell’ottica di fare Rete, IRENE avvia la campagna “Riqualifica con Rete IRENE” con lo scopo di illustrare, le fasi e le procedure che hanno portato a realizzare concretamente interventi corretti dal punto di vista qualitativo ed etico che usufruiranno del Superbonus 110%.

Il Cantiere di Fizzonasco è stato scelto quale intervento inaugurale di questa campagna che, nel corso dei prossimi mesi, vedrà coinvolti diversi edifici presenti nel Nord Italia, tutti caratterizzati dall’apertura di cantieri di riqualificazione energetica con Superbonus 110%.

“Abbiamo in essere interventi per un totale di oltre 40 milioni di euro che rappresenteranno un’occasione per Riqualificare condomini estremamente energivori. Interventi che rendono tangibile l’indispensabilità di un incentivo, il Superbonus 110, capace di dare nuova linfa vitale a una filiera che negli ultimi anni ha sofferto molto, ma che è indiscutibilmente connessa alla creazione di nuove occupazioni e allo sviluppo di un tessuto sociale ed economico capace di toccare il paese Italia e i territori direttamente coinvolti nelle opere di riqualificazione” – ha dichiarato Manuel Castoldi, Presidente di Rete IRENE.

Riqualifica con Rete IRENE è una campagna che nasce dalla volontà di far capire che, nonostante la complessità della normativa, la riqualificazione energetica con Superbonus è possibile e, anzi, rappresenta la chiave di volta per tutti i soggetti coinvolti: dalle famiglie desiderose di investire nella propria casa ad un intero Paese indirizzato verso un cambiamento ambientale radicale, fino ad arrivare all’industria della riqualificazione energetica, uno dei comparti più importanti per lo sviluppo economico e sociale dell’Italia.

Ma non solo: la campagna vuole al contempo essere un messaggio positivo per il futuro e un appello al legislatore affinché continui a supportare questo sistema di incentivazione.

 

CREDITS

Committente: Condominio “Tre Case” via Marche 47-53, Fizzonasco

Amministratore: Dott. Marco Ercoli, Studio Ercoli S.e.L.

Progettazione architettonica e DL: Arch. Mauro Cusati, Ci Effe Costruction srl

Imprese esecutrici Rete IRENE: Termoisover-ind e SELI manutenzioni generali

Partner Rete IRENE: Caparol, L’isolante, CETI

https://www.reteirene.it/riqualifica-con-rete-irene/


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Redazione

TAGS: Assimpredil Ance, imprese associate, Impronte, Superbonus riqualificazione energetica

© 2022 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy