Impronte

Chiesa San Luigi Gonzaga, 120 anni di cultura al futuro

Moneta unica 2018 numero 12

GF Marcato Srl

Chiesa San Luigi Gonzaga, 120 anni di cultura al futuro

 

La Chiesa Parrocchiale S. Luigi Gonzaga, sita nella piazza omonima in zona Corso Lodi (Municipio 4) Milano, è stata costruita su progetto dell’Arch. Don Enrico Locatelli e inaugurata nel 1897 dal Cardinale Ferrari.  Nella metropoli è uno dei Beni Culturali di maggior rilievo, per il maestoso impianto architettonico neoclassico e per la rigorosa imponenza dell’apparato pittorico decorativo.

La Chiesa S. Luigi Gonzaga non è solo un monumento, ma è il punto di riferimento dell’intera Parrocchia e della Comunità del quartiere che funge e promuove attività sia nello specifico ambito spirituale che in quello di assistenza e promozione sociale.

Il nuovo Parroco, Don Giorgio Basilio, già nella primavera del 2017, comprende che è arrivato il momento di occuparsi della situazione della Chiesa impostando un progetto di restauro architettonico conservativo: fatalmente, da lì a poco, cade frantumandosi un dentello di oltre un chilo di peso da un’altezza di oltre 13 metri. Il grave incidente miracolosamente non coinvolge persone.

Il fatto illumina immediatamente sulle gravi e pericolose condizioni in cui versa la chiesa e sul carattere di estrema urgenza di una messa in sicurezza immediata per preservare la di tutela dei suoi frequentatori e l’integrità del monumento. 

Ne segue quindi un intervento di allestimento di ponteggi di protezione e di puntellamento e transenne. Questo ha permesso ai tecnici di individuare e mappare le criticità maggiori, oltre ad aver consentito una più consapevole e precisa definizione del progetto di consolidamento strutturale  e di successivo restauro.

Grazie alla partecipazione della Parrocchia al bando della Fondazione Cariplo “Beni Culturali a Rischio” e al sostegno economico anche della CEI, l’Ente religioso può beneficiare di parziali finanziamenti che stanno facendo da volano per le prime impegnative, ma assolutamente necessarie, e costose messe in sicurezza, diagnostica, esami preliminari, operazioni statiche e strutturali per rendere nuovamente agibile il Bene.

La Parrocchia, negli ultimi anni esposta economicamente a causa di altre urgenti criticità, si trova ora ad avere risorse economiche limitate e nella necessità di dover affrontare un piano di intervento globale, urgente e non più procrastinabile.

Da questa necessità nasce il progetto “Chiesa San Luigi Gonzaga, 120 anni di Cultura al Futuro”, campagna di raccolta fondi con il sostegno e la partecipazione di numerosi e prestigiosi Enti, a partire dalla Fondazione Cariplo, dalla CEI, al Municipio 4 del Comune di Milano e che rientra anche nelle iniziative dell’ Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

L’iniziativa è stata esposta ufficialmente lo scorso 13 Maggio 2018 ed ha segnato l’ inizio formale del primo lotto di lavori per la cui realizzazione è stata selezionata la ditta GF Marcato srl.

L’ evento tenuto nei locali della Parrocchia è stato introdotto dal Parroco Don Giorgio Basilio e dal Vice Parroco Don Mattia Bernasconi. Nel corso della manifestazione sono state presentate le relazioni del Progettista e Direttore Lavori Arch. Angela Latocca, del progettista strutturale Ing. Paolo Mannini e del promotore e responsabile del restauro Arch. Giulia Marcato che hanno illustrato alla Comunità il progetto. All’ incontro hanno partecipato gli Enti coinvolti nel progetto e i cittadini legati da un punto di vista umano, civile e religioso alla Chiesa come, Bene Culturale cardine nella vita del quartiere Corso Lodi, Municipio 4.

Segnaliamo che è in corso una campagna di raccolta fondi a sostegno dei restauri con possibilità di detrarre/dedurre le donazioni in base al DPR 917/1986 (TUIR)

Per dettagli consultare la Parrocchia o il sito www.parrocchiasanluigi.it

 

Impresa associata GF Marcato Srl

 


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Redazione

TAGS: imprese associate Assimpredil Ance, Impronte

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy