Le analisi

Uscire per crescere

Conquistare l'estero 2014 numero 40

Il consorzio nasce per scelta di alcuni locali imprenditori, lungimiranti, che alla fine degli anni 70...

Uscire per crescere

Dal 1977 il Consorzio Lodi Export promuove la crescita internazionale delle imprese di Lodi, della sua provincia e dei territori limitrofi.

Il consorzio nasce per scelta di alcuni locali imprenditori, lungimiranti, che alla fine degli anni 70 avevano visto nel mercato estero una possibile via di sviluppo e crescita delle proprie attività. Nel lodigiano già dall’ottocento molte realtà locali risultavano compresse nel territorio e dalle potenzialità maggiori di quanto non potessero esprimere; erano alla ricerca di nuovi sbocchi. Si è pensato allora di costituire un consorzio per avvalorare questa vocazione locale allo sguardo sull’estero, trovando via via vigore nelle partnership con sostenitori differenti quali la Camera di Commercio di Lodi e recentemente anche Assimpredil.

La Camera di Commercio di Lodi è il nostro primo socio sostenitore e fa da capo fila ad altri 15 tra banche, Provincia, le principali associazioni di categoria, tra cui artigiani, commercianti, agricoltori ed appunto la rappresentanza del mondo edile. E’ vero infatti che le grandi imprese fanno i mercati con le dimensioni che sono loro proprie, ma consorziare aziende medio piccole rende possibile la sfida ai mercati internazionali anche per quest’ultime. Certamente si tratta di un progetto ambizioso che non smette di crescere e di evolversi giorno dopo giorno, forte della spinta di un insieme di aziende d’eccellenza, le cui distintive produzioni sono apprezzate sui mercati di tutto il mondo.

Cosa possiamo offrire alle imprese che vogliono internazionalizzarsi?

Offriamo una serie di servizi specifici e mirati per l’internazionalizzazione: dai corsi di lingua ai convegni a tema su temi specifici, dalla fiscalità ai contratti, dalle consulenze alle due attività principali quali organizzazioni di missioni economiche e fiere. Noi utilizziamo una tipologia di finanziamento della missione economica mediante voucher che è molto invitante per la piccola azienda. Tutte le aziende associate possono usufruire infatti del Bando Internazionalizzazione per missioni economiche all’estero o partecipazione fiere promosso da Regione Lombardia attraverso il Sistema Camerale Lombardo.

Le missioni economiche sono spesso concentrate in 2/3 gg: si parte già dall’accoglimento in albergo dove chi arriva trova l’interprete dedicato ed a seguire, una serie di appuntamenti prefissati con interlocutori potenzialmente interessati ai beni e servizi delle nostre imprese. Lavoriamo spesso con ICE, concordiamo un periodo della missione e diventiamo il tramite delle aziende per favorire qualsiasi forma di apertura nel mercato estero.
Diverse aziende lombarde, rappresentative di diversi settori tra cui l’interior design ed arredo, si sono impegnate in un intenso programma di incontri bilaterali, organizzati dall'Ufficio ICE di BAKU sulla base delle specifiche manifestazioni di interesse da parte delle controparti economiche locali, intese a valutare l'offerta dei prodotti e servizi italiani.
Il mercato dell'Azerbaijan, costituisce per la maggior parte dei delegati, una nuova frontiera ricca di opportunità economiche in un momento di crescita generale del Paese, unitamente alle ottime relazioni bilaterali. Ma quello che è successo a Baku può succedere ovunque: applichiamo lo stesso metodo sempre facendo leva sul fatto che l’unione di più imprese genera un abbattimento dei costi ed una sinergia tra offerta e domanda importante.

Tutte le nostre iniziative mirano a sostenere le PMI del territorio nella ricerca di nuove opportunità commerciali, facilitando il contatto tra operatori attraverso la realizzazione di incontri d’affari mirati e la possibilità di organizzare a volte anche grandi stand comuni e di impatto in fiere importanti.

Per molti settori le fiere sono una porta verso il business e la possibilità di presentarsi in sistema diventa vincente: comunque il made in Italy rappresenta un brand di partenza superiore a molti altri.

Gianluigi Scotti, Presidente Consorzio Lodi Export


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Gianluigi Scotti

TAGS: estero, internazionalizzazione

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy