I commenti

Un’intesa concreta

Costruttori di città 2015 numero 42

Con entusiasmo partecipiamo ai festeggiamenti per i 70° anni di Assimpredil Ance: un’associazione che...

Un’intesa concreta

Con entusiasmo partecipiamo ai festeggiamenti per i 70° anni di Assimpredil Ance: un’associazione che Assolombarda ha sempre sentito particolarmente vicina e che rappresenta una parte rilevante dell’imprenditoria del nostro territorio.

La nostra collaborazione è da sempre molto stretta e proficua, con la convinzione che gli scenari futuri si definiscono oggi e richiedono ancor più coesione tra le imprese, e alleanze tra i sistemi di rappresentanza, per costruire un percorso di sviluppo che parta dalle eccellenze e dai punti di forza che l'economia milanese esprime.

E’ in questo contesto che abbiamo sottoscritto, nel giugno 2014, un protocollo di intesa, Assimpredil Ance – Assolombarda volto a proporre soluzioni concrete su infrastrutture, semplificazione burocratica e competitività territoriale. Tre temi da non sottovalutare se si vuol fare impresa nella Milano Città metropolitana. Le imprese si collocano in sistemi metropolitani vitali e traggono dall’ambiente circostante vantaggi competitivi importanti; e la competizione globale per l’attrazione di imprese e investimenti ha per protagoniste le regioni e le grandi aree metropolitane.

Quindi, infrastrutture, burocrazia e territorio.

Le infrastrutture sono le reti su cui corrono creatività, innovazione e produzione. Una adeguata, moderna ed efficiente dotazione del territorio è pertanto un obiettivo primario per ridare competitività al sistema economico. Da questo punto di vista l’incremento degli investimenti pubblici per lo sviluppo di moderne infrastrutture materiali e immateriali, nonché l’accelerazione e la semplificazione delle procedure, sono obiettivi condivisi da entrambe le associazioni impegnate nella realizzazione di iniziative pubbliche e position paper sul tema.

La questione della semplificazione è, poi, di prioritaria attenzione per il carico che genera sull'attività d'impresa, sia con riferimento al quadro legislativo sia agli aspetti procedurali di livello territoriale. Si tratta di una tema estesissimo e complesso, ma da affrontare, ed è questo che stiamo facendo, concentrandoci sui nodi procedurali che maggiormente frenano lo sviluppo del sistema produttivo, in confronto costante con la Regione, anche attraverso gli “angeli antiburocrazia”.

Altro aspetto meritevole di menzione è il dialogo aperto con gli Enti competenti a livello Regionale e Comunale al fine collaborare con suggerimenti di carattere generale e di dettaglio relativi all’organizzazione della nuova città metropolitana, con particolare riferimento al Trasporto Pubblico Locale e alla sua organizzazione che da tempo necessita di una spinta operativa e che, se non gestita rapidamente, rischia danneggiare seriamente il mercato. Il territorio, infine, è un asset strategico per la competizione e la qualità del suo sviluppo è un obiettivo imprescindibile per un futuro sostenibile, e per questo le azioni che stiamo mettendo in campo sono molte: la revisione degli strumenti regionali di programmazione del territorio, per esempio, rappresenta una partita che vede impegnate entrambe le associazioni su fronti comuni, come pure sono pensate in modo sinergico gli interventi sul tema dell’efficienza energetica relativi allo stock immobiliare esistente e alle infrastrutture.

Al fine di accrescere ulteriormente la competitività del territorio in termini di attrazione di investimenti, sia italiani che esteri e per creare un terreno fertile che valorizzi l’imprenditorialità e ne sostenga lo sviluppo, Assolombarda si è concentrata, in aggiunta, sul tema delle startup con il progetto “Startup Town”. Il progetto mira a incentivare le migliori startup innovative a collocarsi non solo l'una a fianco all'altra, ma il più possibile vicino anche alle imprese di filiera che sono le più naturalmente interessate ai fenomeni di spillover che le startup generano. Tale progetto ha avuto influssi positivi anche per le PMI: l’Associazione, infatti, forte del successo in campo startup, ha svolto una forte attività di sensibilizzazione sul tema delle PMI Innovative che ha portato, con il supporto di Confindustria, all’ottenimento di un riconoscimento formale delle PMI Innovative e di agevolazioni ad hoc per la piccola e media impresa con caratteristiche di innovatività.

L'accordo tra Assolombarda e Assimpredil Ance rafforza, quindi, tre comuni convinzioni. La prima è che non c'è ripresa senza un forte rilancio delle costruzioni, il settore che più di tutti ha perso, in questi anni, in valore aggiunto sul PIL. La seconda è che non può crescere la proiezione della Grande Milano nel mondo senza opere pubbliche infrastrutturali e di trasporto da molti anni progettate e che restano in pesante ritardo. La terza è che regole burocratiche e regime dei controlli pubblici costituiscono ancora degli ostacoli, invece di garanzie alla legalità e all'efficienza. La semplificazione è l'unica via da battere, per assicurare rapidità e trasparenza. E per far volare Milano.

Rosario Bifulco, Consigliere Incaricato Competitività Territoriale, Ambiente, Energia di Assolombarda

Nella foto il Presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca e l'allora Presidente di Assimpredil Ance Claudio De Albertis firmano l'accordo di collegamento tra le due Associazioni nel giugno 2014.

Guarda il video Costruttori di città


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Rosario Bifulco

TAGS: Assimpredil Ance

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy