Centro studi

Tre anni intensi, davvero difficili. Ma volati via

Il futuro siamo noi 2021 num. 25

Innanzitutto, un ringraziamento al Presidente Dettori...

Tre anni intensi, davvero difficili. Ma volati via

 

Tre anni intensi, difficilissimi e passati in un batter d’occhio.

Innanzitutto, un ringraziamento al Presidente Dettori per aver dato fiducia ad un giovane vicepresidente, quale ero e sono, per un incarico così importante.

Sento inoltre il bisogno di tirare qualche conclusione sull’attività svolta dal Centro Studi, riportando in maniera sintetica le principali iniziative promosse, gli obiettivi raggiunti, e quanto ancora da fare per chi mi succederà in questo appassionante incarico.

Istituzione del Premio Claudio De Albertis, in ricordo del mio grande papà. Il Premio, indirizzato ad imprese aderenti all’ Associazione impegnate nella realizzazione di un intervento edilizio portato a termine coniugando in modo esemplare il concetto di innovazione di prodotto o di processo, è stato ampiamente partecipato dalle imprese con entusiasmo e passione. Lo spirito associativo è stato fortemente rafforzato da questa iniziativa e auspico che questa ricorrenza annuale possa essere continuata ed incentivata nel futuro.
Cicli di incontri “Metamorfosi del Mercato”. Il primo ciclo si è incentrato sull’analisi del mercato immobiliare milanese in profonda trasformazione per quanto riguarda la dinamica di prodotto, lo scenario competitivo, le esigenze della domanda. Il secondo ciclo ha riguardato più specificatamente uno studio della nostra realtà imprenditoriale e le necessità di adeguare i nostri modelli organizzativi, gestionali e patrimoniali in un mondo in così rapida trasformazione. Il terzo ciclo di incontri, prendendo spunto dall’imminente campagna elettorale per l’elezione del Sindaco, si è incentrata sullo sviluppo di un insieme programmatico di strategie e visioni per la Milano 2025, un lavoro che dovrà essere ripreso e dibattuto con i candidati Sindaci e gli stakeholder pubblici in prossimità della scadenza elettorale. “Metamorfosi del Mercato” è stato uno straordinario successo in termini di partecipazione e qualità dei contenuti ed ha riposizionato Assimpredil quale luogo cardine del dibattito immobiliare del nostro territorio.
Giunta residenziale di Stresa. Importante appuntamento di scambio e di confronto nella splendida cornice del Lago Maggiore in cui, durante un fine settimana, gli imprenditori si sono confrontati su temi relativi al mercato privato, ai lavori pubblici ed ai processi innovativi d’azienda.
Sportello del credito. Istituzione di un servizio di consulenza interno all’Associazione per guidare le imprese nella lettura delle agevolazioni finanziarie introdotte dal legislatore nella fase pandemica e nell’interlocuzione con gli Istituti di credito per ottenere linee di credito.
Sportello bonus fiscali 110%. Istituzione di un servizio di consulenza interno all’Associazione volto a formare le imprese sulle agevolazioni fiscali inerenti la riqualificazione degli edifici ed interlocuzioni con gli Istituti di Credito per rendere operativa ed attuabile la cessione del credito.
Tavolo degli affitti. Incontri con primari operatori del settore immobiliare ed Associazioni di categoria del real estate per esercitare congiuntamente attività di lobby nei confronti del legislatore con l’obiettivo di attualizzare la normativa fiscale relativa agli investimenti in immobili destinati ad affitto residenziale così da rispondere alle crescenti esigenze della domanda ed aprire nuove opportunità di mercato per le imprese.
Progetto Comunicazione. Unitamente al consigliere Garavaglia ed alla consulenza di Ernst Young, si è lavorato sul rilancio dell’immagine e della strategia comunicativa dell’Associazione con particolare riferimento al web ed al mondo social.
Piattaforma statistica di monitoraggio del settore immobiliare e delle costruzioni. In collaborazione con l’Università di Castellanza (LIUC) si sta attualmente lavorando su un database statistico che conterrà le informazioni utili ad Assimpredil-ANCE per l’attività di monitoraggio, analisi e descrizione periodica del settore immobiliare e delle costruzioni nelle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi.
Un sentito ringraziamento alle risorse umane di Assimpredil, ad Antonio Gennari ed a Marco Martini che mi hanno affiancato in questo entusiasmante viaggio.

Si esaurisce con il prossimo mese il mio mandato da Vicepresidente ma rimane viva la mia partecipazione ed il mio impegno per la nostra categoria e per la nostra amata Associazione.

 

Edoardo De Albertis, Vice Presidente al Centro Studi, Assimpredil Ance

Giugno 2021


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Edaordo De Albertis

TAGS: edilizia, Milano, real estate, rigenerazione urbana, sviluppo immobiliare, territorio, urbanistica

© 2021 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy