I commenti

Le positive relazioni tra CPT ed Assimpredil Ance

Costruttori di città 2015 numero 42

Descrivere le relazioni tra Assimpredil Ance e CPT di Milano, Lodi, Monza e Brianza...

Le positive relazioni tra CPT ed Assimpredil Ance

Descrivere le relazioni tra Assimpredil Ance e CPT di Milano, Lodi, Monza e Brianza, l’ente del quale sono il Presidente da quasi tre anni, è come descrivere un rapporto parentale tra genitori e figli. Profondamente legati da un rapporto di sangue, entrambi orientano ed assistono le imprese in maniera capillare con l’obiettivo comune di promuovere ed incentivare la diffusione di modelli culturali e buone pratiche che incoraggino comportamenti rispettosi della sicurezza e della regolarità da parte di tutti i soggetti coinvolti nell’attività produttiva ed organizzativa del cantiere.

Assimpredil Ance, longeva e giammai vecchia e stanca “signora” delle costruzioni, dal dopoguerra in poi, grazie al sostegno dei propri associati, ha dato un contributo decisivo allo sviluppo e alla crescita della nostra città e del nostro Paese scrivendo settant'anni di storia delle costruzioni. E il successo di una così longeva attività non può che trovare la sua giustificazione anche nel fattivo supporto garantito da CPT, volto a concretizzare la sicurezza e la prevenzione nei cantieri attraverso lo sviluppo di azioni di assistenza tecnica, di progettazione ed erogazione di attività informative e formative, di elaborazione e raccolta di buone prassi ai fini prevenzionistici. Il 70esimo anniversario dalla nascita di Assimpredil Ance costituisce una importante occasione per sottolineare il congiunto e sinergico impegno della stessa con CPT sul fronte della tutela della sicurezza nei cantieri edili. Negli anni, infatti, si sono messe a punto una serie di proposte e di progetti dalla cui attuazione si mira ad ottenere concreti e tangibili miglioramenti sul fronte della sicurezza.

Uno dei punti è stato quello di programmare e promuovere congiuntamente una serie completa di iniziative di formazione ed aggiornamento rivolte alle figure di sistema in quanto riteniamo che la formazione, l’informazione e l’addestramento siano dei processi educativi nell’ambito dei quali vengono sviluppati nei soggetti coinvolti una reale sensibilizzazione al rischio, alla prevenzione e al rispetto degli adempimenti legislativi.

Nell’ambito dello sviluppo associativo, Assimpredil si è fatta promotrice del nuovo servizio CPT volto alla qualificazione delle imprese, cioè a dire “l’Asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza”, percorso diretto a facilitare le imprese edili sia nella predisposizione ed attuazione di un modello di gestione (con il supporto di un team di tecnici Assimpredil) che a ottenere la garanzia di conformità e corretta applicazione del modello adottato (attraverso l’operato degli asseveratori CPT). Modello di gestione la cui implementazione deve essere vista come un ausilio per ridurre la probabilità di accadimento di infortuni e dei conseguenti costi; esso infatti rappresenta la testimonianza dello sforzo concreto del datore di lavoro di prevenire gli incidenti in cantiere.

Ulteriore azione nata per qualificare le imprese, frutto di un accordo provinciale denominato “Cantiere di Qualità”, prevede una serie di servizi che vanno dal monitoraggio degli adempimenti in materia di salute e sicurezza, demandato a CPT di Milano; al controllo degli accessi al cantiere e conseguente verifica della regolarità contributiva e dei rapporti di lavoro demandati alla Cassa Edile; passando attraverso la verifica degli adempimenti formativi da parte di ESEM. Negli anni questa esperienza di tipo volontaristico ha consentito di limitare numero e gravità di infortuni sul lavoro e di regolarizzare le anomalie riscontrate.

Il sistema bilaterale è da quasi un secolo al servizio delle imprese e CPT negli anni ha dimostrato di voler stare sempre in prima linea. Il processo di riforma e riqualificazione del sistema bilaterale previsto dagli adempimenti contrattuali, vedrà investita l’Associazione di un duplice ed importante impegno: promuovere -valorizzandolo- il sistema degli Enti Bilaterali presso i propri associati ideando strategie di sviluppo associativo che utilizzino CPT, Cassa Edile ed ESEM quale cerniera attorno a cui far crescere nuovi servizi assistenziali e parallelamente consolidare presso le Istituzioni il valore aggiunto di iniziative in partnership con gli Enti.

Si pensi ai protocolli sottoscritti tra CPT di MIlano ed Inail a livello locale, regionale, oppure agli accordi tra CNCPT e Inail nazionale, il Ministero del Lavoro e il Coordinamento delle Regioni: le Istituzioni riconoscono all’unisono che la vocazione paritetica dei CPT è diventata negli anni sinonimo di credibilità, affidabilità e autorevolezza nell’ambito della prevenzione e della sicurezza in edilizia. E il CPT di Milano è divenuto uno dei più rappresentativi esempi a livello nazionale grazie anche al forte volere congiunto delle parti costituenti, Assimpredil e Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL che negli anni lo hanno valorizzato fino a farlo diventare un reale punto di riferimento per imprese e lavoratori.

Molta strada è stata fatta in termini di “educazione” al tema della prevenzione come tutela della salute e sicurezza ma nonostante ciò rimane il fatto che per l’impresa, ancora oggi, la sicurezza dal punto di vista organizzativo e culturale, rappresenta un impegno. Lo sforzo congiunto di Assimpredil e CPT è, e resterà sempre, quello di portare avanti l’assunto che la prevenzione è un investimento per l’impresa e di conseguenza per la società e per la salvaguardia della vita umana.

Dario Firsech, Presidente CPT di Milano, Lodi, Monza e Brianza

Guarda il video Costruttori di città


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Dario Firsech

TAGS: Assimpredil Ance

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy