I commenti

Il valore della bilateralità

Costruttori di città 2015 numero 42

Assimpredil Ance ha fondato con la parte sindacale la Cassa Edile, un Ente che...

Il valore della bilateralità

Assimpredil Ance ha fondato con la parte sindacale la Cassa Edile, un Ente che possiamo definire unico nel panorama della bilateralità e che ancora oggi è una eccellenza a livello nazionale.

La storia di Cassa Edile è, dunque, la storia della bilateralità, uno dei risultati più avanzati delle relazioni tra Associazioni dei datori di lavoro, di industria ed artigianato, e Organizzazioni sindacali del settore edile.

Alla Cassa è affidato il compito di attuare operativamente le linee strategiche del contratto collettivo che Assimpredil Ance firma con Fillea CGIL, Filca CISL, Feneal UIL, un contratto che ha sempre posto grande attenzione alla politica del lavoro.

Possiamo affermare, a pieno diritto, che Cassa Edile è una eccellenza nella capacità di risposta alle esigenze di legalità, trasparenza e rispetto dei diritti economici contrattuali: condizioni imprescindibili per creare e garantire un mercato in cui sicurezza e contrasto al lavoro nero siano un valore.

A tutti i lavoratori sono assicurate la corretta applicazione del trattamento economico e normativo previsto dalla contrattazione di settore e l’erogazione di prestazioni assistenziali aggiuntive. Un monitoraggio della regolarità contributiva che si trasforma in un servizio per le migliaia di imprese iscritte, perché in un settore così frammentato Cassa Edile opera a garanzia della corretta concorrenza di mercato attraverso il reale controllo del mercato stesso.

La lotta agli illeciti comportamenti di chi trae vantaggi dal lavorare fuori dalle regole è combattuta attraverso l’adozione di strumenti innovativi e sempre più stringenti come, ad esempio, il controllo elettronico degli accessi in cantiere e la tracciabilità della filiera del sub-appalto. Un impegno che oggi, pur nella pesantissima crisi che stiamo attraversando, non viene meno ma anzi si rafforza e accresce il presidio del mercato

Il traguardo dei 70 anni di Assimpredil Ance si colloca in uno dei periodi più difficili per le costruzioni, l’osservatorio della Casse Edili ci dice che dal 2008 abbiamo perso più del 35% delle imprese e dei lavoratori iscritti.

Sono dati pesantissimi, subiti principalmente dalle imprese che storicamente hanno portato occupazione e sviluppo nel nostro territorio.

Va comunque evidenziato che la crisi ha colpito tutto il sistema e forse il nostro territorio ha tenuto meglio che altrove.

Ma ci aspettano anni difficili dove è fondamentale continuare a combattere insieme, come abbiamo fatto in questi 70 anni, una battaglia per riconoscere che l’immagine e la reputazione di un’impresa sono fattori determinanti ai fini della sua competitività, ma anche della legalità del settore.

Centrale è la partita per ottenere un vero sistema di qualificazione dell’impresa che significa, innanzitutto, qualità del processo produttivo e dell’organizzazione dei fattori della produzione, regolarità dei rapporti di lavoro e sicurezza nei cantieri, qualità prestazionale del prodotto realizzato.

L’attuazione di una forte politica per la qualità delle imprese, del processo produttivo e del prodotto è fondamentale per la competitività del Paese, ma è imprescindibile tutelare i sistemi economici territoriali che sono gli incubatori di una stabilità occupazionale e della regolarità dei rapporti di lavoro.

Franco Monetti, Presidente Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza

Nella foto la sede della Cassa Edile in Via San Luca 6 a Milano

Guarda il video Costruttori di città


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Franco Monetti

TAGS: Assimpredil Ance

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy