I commenti

Il cantiere di restauro

Costruttori di città 2015 numero 42

La Fondazione si colloca in linea di continuità con “Milano nei Cantieri dell’Arte”, manifestazione...

Il cantiere di restauro

La Fondazione “Istituto tecnico superiore per le tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - cantieri dell’arte” nasce nel 2014 su impulso di Assimpredil Ance, che, con ESEM e l’Istituto Carlo Bazzi quale capofila, l’ha ideata e fatta nascere.

La Fondazione si colloca in linea di continuità con “Milano nei Cantieri dell’Arte”, manifestazione avviata nel 2008, in vista di Expo 2015, come intervento incentrato sul tema del restauro architettonico quale “elemento traghettatore dal valore culturale al mondo del lavoro” e promossa da Assimpredil Ance, insieme alla Camera di Commercio di Milano, alla Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano e all’Arcidiocesi di Milano.

Accanto all’obiettivo di valorizzare i beni storici e architettonici di Milano e del suo territorio, l’iniziativa ha inteso rilanciare il settore del restauro attraverso la scoperta degli interventi conclusi e in fase di realizzazione, evidenziando le competenze, i modelli organizzativi e le metodologie d’intervento adottati dalle imprese lombarde.

Affrontando il tema del restauro come volano di sviluppo per il comparto edile specializzato, il progetto “Milano Cantieri dell’arte” ha voluto innescare un processo strategico che nel lungo periodo portasse al miglioramento competitivo degli operatori e al loro riposizionamento sul mercato.

La conservazione dei beni architettonici costituisce una nicchia del settore edilizio con caratteristiche di crescente importanza, anche per la sempre più ampia prevalenza nel mercato della quota relativa all’intervento sull’esistente. Si tratta però di un settore che richiede professionalità specifiche e competenze non sempre riconosciute; emerge cioè un fabbisogno di formazione a livello di competenze sia operative che organizzative.

Parlare di restauro vuole infatti dire riferirsi ad un’attività pratica, in cui l’esperienza e le competenze di chi opera rappresentano il presupposto fondamentale per la salvaguardia di un bene.

E’ proprio nella consapevolezza di quanto il bagaglio culturale e la corretta qualificazione delle risorse umane rappresentino gli elementi determinanti per il successo e il buon esito di un intervento di restauro, che è maturata l’idea di un ITS dedicato a rendere più strutturata l'offerta formativa nel campo del restauro architettonico.

Il fattore di successo del progetto è quindi legato alla creazione di una occasione strutturata di trasferimento delle competenze di cantiere oggi in via di pericolosa dispersione, di passaggio generazionale di cultura dell'intervento di restauro architettonico, di attrazione delle nuove generazioni ad un comparto difficile, ma con grandi e ampie potenzialità di applicazione delle conoscenze acquisite, di crescita di una futura classe imprenditoriale in grado di portare all'estero una eccellenza che tutto il mondo riconosce al nostro Paese e che le imprese non sono oggi ancora in grado di attivare.

Avere Assimpredil Ance tra i promotori della Fondazione garantisce una diretta interazione e costante corrispondenza tra attività formativa, apprendimento degli studenti e realtà d’impresa, con le sue esigenze, problematiche, priorità.

Elemento qualificante rispetto all’orizzonte nazionale delle iniziative ITS consiste proprio nella fase iniziale di lavoro nell’area del “cantiere scuola” a cui segue lo stage in un cantiere reale, cosa che consente all’allievo di verificare quanto appreso in aula e nelle esercitazioni presso una “palestra didattica” indoor, partecipando direttamente all’organizzazione delle attività pratiche presso un bene storico in fase di recupero.

Anche in quest’occasione, come in molte altre sul fronte della formazione, Assimpredil Ance ha saputo ben interpretare le esigenze del mercato e delle imprese, creando al tempo stesso un’occasione straordinaria di apprendimento e di vita per tanti giovani e futuri restauratori.

Penso che la testimonianza più efficace della bontà del progetto sia quella proveniente dalla voce di uno studente dell’anno accademico 2014/15, intervenuto in occasione della presentazione del libro Nei cantieri dell’arte, riportato nella pagina successiva.

Gianpaolo Fantin, Presidente Fondazione ITS Cantieri dell’arte

Guarda il video Costruttori di città

 


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Gianpalo Fantin

TAGS: Assimpredil Ance

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy