I commenti

Il Bazzi, da 140 anni il polo culturale dell’edilizia a Milano

Costruttori di città 2015 numero 42

Se Assimpredil Ance festeggia nel 2015 i sui 70 anni, l’Istituto Carlo Bazzi, fondato nel 1872...

Il Bazzi, da 140 anni il polo culturale dell’edilizia a Milano

Se Assimpredil Ance festeggia nel 2015 i sui 70 anni, l’Istituto Carlo Bazzi, fondato nel 1872 come “Scuola dei Capomastri milanesi”, ne compie ben 143.

Il legame che unisce il Bazzi ad Assimpredil Ance è molto forte: sin dalle sue origini infatti l’Associazione, allora “Collegio delle imprese edili ed affini della provincia di Milano”, si spese molto in favore dell’istituzione, del potenziamento e del finanziamento di scuole e di corsi per operai edili, operando su molteplici fronti: creò una Fondazione convitto allievi delle arti edilizia ed affini, al fine di dare alloggio ai lavoratori residenti fuori Milano iscritti alle scuole professionali; supportò il Centro per la formazione professionale delle maestranze edili ed affini della Provincia di Milano, istituito nel 1961; avviò una collaborazione, in ambito accademico, con il Politecnico di Milano e, ma non da ultimo, sostenne attivamente l’Istituto Tecnico Industriale Edile “Carlo Bazzi”.

Negli anni il rapporto si è via via consolidato, confermando la grande attenzione di Assimpredil Ance verso la formazione e verso un’istruzione in grado coniugare il “sapere” e il “saper fare”; negli anni si è generato un virtuoso scambio di idee, progettualità, saperi, competenze, sapendo far convivere la tradizione e i valori del passato con le esigenze e le innovazioni dei tempi nuovi.

Oggi il Bazzi costituisce una realtà forse unica nel panorama della formazione tecnica in Italia, gestita com’è da una pluralità di attori pubblici e privati e con il coinvolgimento diretto di imprenditori e sindacati. Il Carlo Bazzi è una scuola paritaria gestita da un Ente Morale senza fini di lucro che presenta una governance originalissima, esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato. Infatti il Consiglio di Amministrazione è composto dai rappresentanti di Assimpredil Ance (che esprime il presidente), dei sindacati confederali di categoria (che esprimono il vicepresidente), del Comune di Milano, della Provincia di Milano, della Camera di Commercio di Milano e del Collegio dei Periti Industriali (che comprendono anche i Periti Edili) e dell’ESEM (la Scuola Edile Milanese, diretta conseguenza dei patti bilaterali, che eroga, per conto della Cassa Edile, una percentuale dei contributi di imprenditori e lavoratori edili per finanziare la scuola).

L’offerta formativa della scuola è principalmente quella di diplomare il Perito Edile, oggi Tecnico delle Costruzioni Ambiente e Territorio secondo il nuovo ordinamento.

La formazione si completa con corsi sulla sicurezza nei cantieri, su Autocad, con le Learning Week e con la collaborazione del Politecnico di Milano, con il quale è in atto una convenzione di studio e ricerca sin dal 1986.

Il Perito Edile, diplomato della scuola, è in grado di coordinare e gestire la complessa attività di un cantiere edile; è in grado di continuare gli studi presso qualsiasi facoltà universitaria (anche se, ovviamente, con preferenza per quelle tecniche e per il Politecnico in particolare) o presso il nuovissimo Istituto Tecnico Superiore (per una formazione professionale post diploma di tipo non accademico); è in grado di lavorare negli uffici o negli studi tecnici che ruotano intorno al mondo dell’edilizia e non solo; acquisisce una visione della città e dell’ambiente urbano compatibili con un futuro sostenibile, un futuro che parte proprio dagli edifici, vecchi e nuovi, e dalle infrastrutture urbane, sociali e solidali.

La materia “Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro” costituisce, anche se non in modo esclusivo ed esaustivo, il saper fare, è il "contenitore" nel quale le discipline tecniche trovano la loro applicazione pratica e in cui viene dato grande rilievo alla sicurezza, letta non come una serie di leggi e norme da far rispettare, ma come una "filosofia" che permea tutte le attività del cantiere edile.

Grazie al rapporto privilegiato con Assimpredil Ance, è attivo un gruppo di imprese di riferimento per la verifica costante della reale aderenza delle ipotesi formative: tale gruppo controlla e confronta nel tempo le necessità formative espresse dal mondo delle imprese e le competenze che la struttura formativa “Bazzi” intende trasferire ai suoi studenti. E sempre grazie alla proficua sinergia con l’Associazione, gli studenti del Bazzi possono svolgere stage presso aziende del settore, riuscendo così a coniugare gli apprendimenti teorici, acquisiti in aula, con la pratica operativa per la realizzazione delle opere: è questo un elemento qualificante dell’offerta formativa del Bazzi rispetto a quella erogata dagli altri istituti dello stesso Indirizzo Tecnologico, C9-Costruzione Ambiente e Territorio.

Credere nell'edilizia come motore di crescita, nel rispetto di uno sviluppo sostenibile dell'ambiente e di ogni forma di sicurezza è il messaggio positivo che da sempre cerchiamo di veicolare, a maggior ragione nei periodi di crisi, convinti come siamo che dalla crisi si esce anche con forti investimenti in cultura e formazione professionale.

L’Istituto da sempre cura una fitta rete di relazioni con il mondo del lavoro e con tutti i partner presenti in Consiglio, con il Politecnico di Milano e con quanti attori pubblici e privati sono presenti sul territorio ed utili al nostro settore. I temi della ricerca nella green economy, del restauro architettonico e del recupero edilizio, un’attenzione sempre puntuale alle nuove tecnologie della formazione e della professione sono i punti qualificanti dell’essere Bazzi oggi e sono temi sempre condivisi e supportati da Assimpredil Ance.

Partecipare e impegnarsi sempre in prima linea con la consapevolezza che “il futuro all’inizio è sempre un cantiere”: questo è lo “stile Bazzi”, così come recita lo slogan, appena riportato, scelto dalla scuola per festeggiare i suoi primi 140 anni di vita.

Franco Monetti, Presidente Istituto Carlo Bazzi

Nella foto gli studenti del Bazzi partecipano alla Giornata della Collera

Guarda il video Costruttori di città


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Franco Monetti

TAGS: Assimpredil Ance

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy