I commenti

22 anni insieme ad Assimpredil Ance

Costruttori di città 2015 numero 42

Ebbene sì, sono trascorsi tanti anni da quando nel 1993 con la nascita della Provincia di Lodi...

22 anni insieme ad Assimpredil Ance

Ebbene sì, sono trascorsi tanti anni da quando nel 1993 con la nascita della Provincia di Lodi le relazioni con Assimpredil Ance non solo si sono consolidate, ma hanno sviluppato quella giusta sinergia fra la Categoria che rappresenta il maggior volano della produttività interna di un Paese e una Territoriale che si confronta nella Regione più dinamica del sud Europa.

Oggi, accreditarsi con settant’anni di anzianità per un’organizzazione non è solo un vanto, ma è la conferma di avere operato sia nel mercato sia nella burocrazia tutta nostrana con lungimiranza, professionalità e competenza; mantenendo saldo il principio di rappresentare al meglio gli interessi comuni.

Quando L’Associazione degli Industriali del Lodigiano fu chiamata a collaborare la segreteria del Gruppo Edili del lodigiano venne dislocata presso la Nostra Sede a Lodi e con i colleghi Imprenditori edili si istaurò una costruttiva convivenza che nel tempo ha dato molte soddisfazioni alle due associazioni. Nel tempo la realizzazione della nuova Sede della Cassa Edile, dove trasferire l’attività degli imprenditori edili, non ha diminuito i lavori che sul territorio hanno una finalità comune.

In questi anni abbiamo fatto alleanza appartenendo, seppure in maniera diversa, al Sistema Confindustria in tutte le circostanze che prevedono la partecipazione di nostri rappresentanti. Di fatto oggi il rappresentante di Giunta della Camera di Commercio di Lodi per il seggio Industriale è un Imprenditore Edile.

Questo, tuttavia, è il passato mentre il futuro cosa ci riserverà? Difficile dirlo, di certo da parte mia un pizzico di invidia perché la nostra Provincia non potrà festeggiare i settanta anni, essendo soggetta alla riorganizzazione delle Amministrazioni di secondo grado.

E’ però altrettanto vero che indipendentemente da ciò che accadrà sia dalla riforma delle Amministrazioni sia dal riordino delle Camere di Commercio che l’Associazione degli Industriali di lodi continuerà a mantenere la propria indipendenza, avendo ottimi fondamentali concretizzati sin dalla Sua nascita.

La così detta geometria variabile delle organizzazioni non nasce con le riforme e i regolamenti, nasce dalla collaborazione di persone intelligenti che antepongono sempre i propri doveri al servizio dell’organizzazione che rappresentano e non esitano a fare ciò che altri, solo, indicano di fare.

Io credo che se oggi abbiamo percorso più di vent’anni, dei Vostri primi settanta, proseguiremo anche in futuro la nostra collaborazione indipendentemente dai confini che caparbiamente si continuano a creare senza considerare che oltre a volere la libertà dell'uomo, noi lavoriamo per la libertà dell'Impresa, che crea sviluppo, benessere e rende possibile la crescita di un Paese.

Io, che sono stato eletto recentemente auspico al neo Presidente di Assimpredil di proseguire l'esperienza dei Suoi predecessori con entusiasmo e caparbietà, aggiungendo il coraggio dell'imprenditore nella guida di un'organizzazione fondamentale.

Ai collaboratori tutti, auguro di sapere tradurre le idee che perverranno dai propri vertici Politici, in progetti operativi sfidanti e motivanti; in modo che dei risultati positivi possano beneficiare tutti, gli Imprenditori e i loro dipendenti.  

Francesco Monteverdi, Presidente Assolodi

Nella foto: Lavori di consolidamento e restauro facciate del Torrione di Lodi ad opera dell'impresa C.E.I.S. srl

Guarda il video Costruttori di città


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Francesco Monteverdi

TAGS: Assimpredil Ance

© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy