Impronte

Un cantiere nel quadrilatero della moda

Ambiente 2018 numero 10

MBA Costruzioni Srl

Un cantiere nel quadrilatero della moda

Lavorare all’interno del quadrilatero della moda è sempre una sfida affascinante, ma allo stesso tempo la gestione di un cantiere e le modalità di lavoro assumono una peculiare difficoltà accentuata da una viabilità giornaliera sempre intensa e costante, nonché da un quasi quotidiano controllo da parte degli organismi di controllo sia interni che esterni e da tempistiche di consegna degli spazi assolutamente ristrette e contrattualmente coercitive.

In questo panorama, MBA Costruzioni srl ha completato nel mese di ottobre 2017 un progetto di ristrutturazione completa di un’intera boutique di un famoso marchio di moda internazionale su Via Montenapoleone, sotto la supervisione della direzione lavori architettonica dello studio J&R dell’Architetto Jolanda Sbrana  e della direzione lavori strutturali dell’Ingegner Domenico Insinga, sotto il controllo sicurezza del geometra Rosario Giammello.

Il cantiere, iniziato a febbraio, ha impiegato 8  mesi di realizzazione per un rinnovamento completo e la ristrutturazione complessiva di quattro piani di area vendita e un piano di uffici in uno stabile d’epoca vincolato con affaccio diretto sulla via della moda meneghina.

Lo staff di MBA Costruzioni srl ha eseguito tutte le opere edili, nonché tutte le opere strutturali e le opere interne dello stabile.

Il progetto ha rivoluzionato completamente gli spazi interni di boutique esistenti , andando ad inglobare anche nuove aree commerciali e rendendo il punto vendita un flagshipstore a livello mondiale.

Vista la riconfigurazione degli spazi interni e le rigide richieste progettuali sono state necessari,  durante il cantiere, ingenti lavori strutturali che hanno comportato anche una messa a norma di tutto lo stabile da un punto di vista di adeguamento sismico.

MBA Costruzioni srl ha quindi eseguito, rispettando tempistiche e richieste della committenza lavorazioni di scavo per nuove fondazioni, con assistenza e presenza costante  di una società di scavi archeologici, essendo lo stabile anche sotto vincolo ambientale, demolizioni strutturali di solette e strutture portanti interne, formazione di nuove travi in cemento armato, formazione nuovo vano ascensore in cemento armato, formazione di scala elicoidale in cemento armato, formazione di strutture metalliche di supporto alle strutture perimetrali esistenti di tutto l’edificio come richiesto dai nuovi regolamenti normativi in materia sismica, opere di finitura, cartongessi e gestione ed assistenza di cantiere.

MBA Costruzioni srl , con sede a Milano, è specializzata nelle ristrutturazioni nel campo retail sia nella zona Milanese, sia in tutta Italia e all’estero, nonché esegue correntemente anche lavori di ristrutturazione di grande o piccola entità nel campo terziario e residenziale.

Sul sito www.mbacostruzioni.com si possono trovare esempi di realizzazioni eseguiti o in fase di realizzazione.

 


Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Redazione

TAGS: imprese associate Assimpredil Ance, Impronte

© 2018 - Assimpredil Ance - Credits